Lampedusa, arrivati 753 migranti: su un peschereccio 686 persone

Continuano gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa dopo alcuni giorni di pausa per il maltempo

Sono in tutto 753 i migranti sbarcati a Lampedusa in meno di 12 ore. Si è registrato anche un maxi sbarco di 686 migranti arrivati su un peschereccio di 15 metri approdato ieri sera tardi al molo commerciale. Le operazioni di sbarco, che comprendono un primo triage sanitario, si sono concluse poco prima dell’una di notte.

Pubblicità

Cinque sono stati portati al Poliambulatorio dell’isola perché stavano male. Sono originari di Egitto, Ciad, Marocco, Siria, Bangladesh, Sudan, Nigeria, Etiopia e Senegal. Il peschereccio, intercettato dalle motovedette ad otto miglia dalla costa, è partito da Zuwara, Libia. I migranti sono stati portati all’hotspot dove, al momento, sono presenti oltre 1.150 persone a fronte dei 250 posti disponibili.

Altri 4 barchini, con un totale di 67 migranti, sono giunti a Lampedusa durante la notte. Le 4 “carrette” – occupate da 30, 8, 12 e 17 persone – sono state intercettate quasi sotto costa dalle motovedette della Guardia costiera e Fiamme gialle. Questi piccoli gruppi sono stati portati prima a molo Favarolo e poi all’hotspot.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Omicidio Maimone: testimone incriminato durante il dibattimento

Per le dichiarazioni omissive rilasciate Colpo di scena al processo in corso a Napoli sull’omicidio dell’aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone: il testimone, titolare di uno...

Delitto di Senago, la sorella di Giulia: «Disse che tutto aveva un sapore “strano”»

Chiara: «Impagnatiello disse che era pazza» Non riusciva a mangiare più nulla. Tutto aveva un sapore «strano», il latte appena aperto, la verdura e l’acqua...