Federproprietà Napoli

Fu nello «stupore» dei Sassi di Matera, che Alcide De Gasperi inventò la Casmez

Pubblicità

Per il fondatore della Dc, la politica è tanto importante quando riesce a dare una risposta, senza la quale rimane disperato autismo

Sul Corriere della Sera Nicola Saldutti sulle pagine culturali riporta la conversazione pubblica intervenuta tra Giulio Tremonti e Giuseppe Guzzetti a Pieve Tesino nel segno di Alcide De Gasperi, grande Statista della Repubblica Italiana. Il confronto ai massimi livelli di intelligenza ha ispirato una sorta di attualizzazione di un messaggio storicamente importante su ciò che accade e su come la mutevolezza della storia deve sempre e comunque essere guidata.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Nel corpo delle espresse considerazioni si connota in veste di sintesi vitale quel sole mutevole che fornisce e rappresenta l’energia echeggiante della politica, che ha bisogno di rimanere fortemente legata alla realtà, costituita da territorio e direzione di marcia, ma che è e rappresenta nobile funzione per le comunità coinvolte.

La politica è e rimane forza e orientamento, quanto meno è la forza tanto più deve essere passione e persuasione orientata. Solo così aderisce il consenso attorno alle scelte operate.

In questo senso De Gasperi ci concede l’immagine ed i contenuti di come la politica imprime una direzione, laddove si fa concreta realizzazione. Tremonti, luce sulfurea dell’intelligenza al potere, riconosce il male della politica nella vacuità in cui la globalizzazione ha gettato i bilanci del mercato e degli Stati, perdendo di vista, oggi anche attraverso la pandemia, la dimensione realizzativa, rendendo, così, tutto precarietà e diffusa incertezza senza un orizzonte, se non come sovranità di un limite.

Pubblicità

De Gasperi quando visitò i Sassi di Matera inventò, con creatività istituzionale, la Cassa per il Mezzogiorno. Capì cioè che da una crisi la politica poteva uscire e generarsi senso, ovvero che il mercato senza Stato di per sé non è sufficiente a dare soluzioni. Questo può essere nella mutevolezza della storia l’insegnamento da assimilare, ovvero che la politica è tanto importante quanto riesce a dare una risposta, senza la quale rimane disperato autismo.

Potrebbe interessarti anche:
Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Campania, Cammarano (M5S): «Idraulico-forestali, avviare percorso per la definitiva stabilizzazione»

«Ancora incertezza per i lavoratori idraulico-forestali, per i quali la Regione ha finanziato appena il 44% del totale delle spettanze da coprire per il...

Ecomafie, Campania maglia nera in Italia: oltre 5.400 reati dall’inizio del 2020

A livello provinciale la maglia nera per illegalità ambientale spetta a Napoli con 1.615 reati, anche se con una significativa riduzione del numero di...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter