Carceri, 52 misure cautelari per gli scontri di Santa Maria Capua Vetere

I carabinieri di Caserta stanno eseguendo 52 misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) nei confronti di appartenenti al corpo della polizia penitenziaria coinvolti negli scontri con i detenuti che avvennero il 6 aprile 2020, in pieno lockdown, nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Pubblicità

Una protesta innescata da centinaia di carcerati dopo la notizia di un caso di positività al Covid-19 tra le mura dell’istituto casertano, dove vennero inviati da Napoli contingenti dei reparti speciali della Penitenziaria. Una misura interdittiva emessa dal gip di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) è stata notificata stamattina al provveditore delle carceri della Campania Antonio Fullone.

Santa Maria Capua Vetere, gli scontri avvenuti in carcere durante il lockdown

La misura cautelare è stata emessa nell’ambito dell’indagini sulle violenze avvenute nel carcere casertano, il 6 aprile 2020, in pieno lockdown, durante una protesta dei carcerati.  La notifica degli avvisi di garanzia agli agenti della Polizia Penitenziaria indagati, avvenuta l’11 giugno 2020, da parte dei carabinieri, provocò vibranti polemiche per la modalità d’esecuzione: alcuni poliziotti infatti salirono sui tetti dell’istituto penitenziario per protestare.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Occupa la casa di una donna defunta e minaccia il suicidio in caso di sfratto

Insieme a lui la figlia minorenne Ha occupato, con la figlia minorenne, un immobile comunale di una persona recentemente deceduta, conteneva ancora i suoi effetti...

Crollo a Scampia, la Procura nomina il perito. Verifiche sulle segnalazioni di danni

Continua l’attività di escussione dei testimoni È stato nominato, dalla Procura di Napoli, il professionista che si occuperà di effettuare le perizie nell’ambito delle indagini...

Ultime notizie