Campania, De Luca: «Figliuolo? Per la distribuzione dei vaccini basta Amazon»

A giugno comincerà la campagna di viccinazione dei ragazzi che dovranno sostenere l’esame di maturità

L’Italia avrebbe potuto fare a meno del commissario all’emergenza Covid-19? Per il governatore della Campania, sì. Almeno per quello che ha riferito questo pomeriggio durante la classica diretta del venerdì. «Ho sentito esaltazioni rispetto ai ruoli del commissario, ma il commissario deve fare solo la distribuzione dei vaccini» ha affermato.

Pubblicità

«Potremmo farla con un accordo con Amazon o assumendo qualche decina di giovani che vanno in giro a distribuire. Ci sono state delle esaltazioni francamente incomprensibili. Quando sono arrivati i vaccini – ha aggiunto De Luca – li abbiamo distribuiti. Se avessimo distribuito direttamente alle Regioni avremmo fatto prima, tanto per essere chiari».

E la velocità secondo De Luca è fondamentale anche per rispettare l’obiettivo di vaccinare tutti i napoletani il prima possibile. «Ieri in Campania – sottolinea – abbiamo superato il traguardo delle 72mila vaccinazioni nelle 24 ore, andando oltre l’obiettivo prefissato qualche mese fa dei 60 mila vaccini al giorno. L’obiettivo è vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio. Se avremo le dosi necessarie riusciremo a centrare l’obiettivo. Sempre ieri abbiamo superato i 3 milioni di dosi complessive con 1 milione di persone che hanno avuto prima e seconda dose: mi sembrano numeri importanti».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Nonostante le meno dosi ricevute rispetto alla polazione. «Ne mancano ancora 84 mila» ha ribadito. «Abbiamo chiesto al commissario di applicare a Napoli lo stesso criterio utilizzato per vaccinare con più dosi all’inizio le regioni con più anziani. Abbiamo recuperato 100 mila dosi, siamo a meno 84 mila rispetto a quanto dovuto. Aspettiamo una risposta dal commissario per il futuro».

Al via anche la vaccinazione dei maturandi: «Se arrivano i vaccini entro domenica dai primi di giugno possiamo vaccinare anche i ragazzi che dovranno sostenere l’esame di maturità. Si farà sulla base dell’autocertificazione con il vaccino Johnson e Johnson sopra i 18 e col Pfizer sotto i 18 anni. In una settimana completiamo l’immunizzazione del comparto turistico alberghiero. Quella sulla isoe è stata una grande operazione».

Setaro

Altri servizi

La scoperta: i papiri di Ercolano rivelano gli ultimi istanti di vita di Platone

Individuato anche il luogo di sepoltura del filosofo Le dolci note di un flauto suonate da una donna originaria della Tracia avrebbero dovuto rendere più...

La moglie scopre il tradimento e viene picchita dal marito insieme all’amante

La donna ricoverata in prognosi riservata, 60enne arrestato La moglie scopre il tradimento del marito 60enne con la badante marocchina della madre, e i due...