Federproprietà Napoli

Campania, Zinzi: «Veicolare messaggio di legalità. Rimuovere murales e altarini»

Pubblicità

Una dura presa di posizione contro la presenza di murales e altarini dipinti ed eretti per celebrare la vita criminale è stata espressa dalla Commissione speciale Anticamorra e Beni Confiscati del Consiglio regionale della Campania, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi.

Pubblicità Federproprietà Napoli

La Commissione riunitasi questa mattina ha approvato all’unanimità una risoluzione con la quale si invitano «le Istituzioni competenti ad attivare, nell’ambito delle proprie competenze, tutte le procedure atte a cancellare i murales e smantellare gli altarini».

L’approfondimento su questa tematica era uno dei punti posti all’ordine del giorno della riunione dell’organismo consiliare alla quale hanno partecipato l’assessore regionale alla Sicurezza e alla Legalità, prefetto Mario Morcone, la vice presidente della Commissione Vittoria Lettieri, il segretario Vincenzo Ciampi, i consiglieri Valeria Ciarambino, Loredana Raia, Felice Di Maiolo, Massimiliano Manfredi, Giovanni Porcelli, Michele Schiano di Visconti e Francesco Emilio Borrelli, promotore della risoluzione. Presente anche i delegati della Fondazione Pol.i.s.

Nel corso dei lavori anche la programmazione delle attività per i prossimi mesi, con la proposta di istituire dei tavoli tematici in seno alla Commissione sulle principali emergenze del territorio connesse alle attività criminali.

Pubblicità

«E’ compito delle istituzioni – ha dichiarato Zinzi – promuovere un messaggio di legalità. Non è in discussione il rispetto delle regole né è intenzione della Commissione sostituirsi a nessuno, ma la rimozione di murales e altarini rappresenta un segnale importante da lanciare soprattutto tra i più giovani».

«La seduta di oggi, ha gettato le basi per una serie di attività che saranno realizzate nel corso dell’anno e che vedranno protagonisti il territorio e le associazioni che vi operano, anche attraverso lo svolgimento delle sedute della Commissione sui beni confiscati. Ringrazio l’assessore Morcone per la partecipazione e per la disponibilità manifestata» ha concluso.

Leggi anche:  Dai candidati alla federazione, il centrodestra è un cantiere. E Tajani lancia il partito unico, ma FdI frena: «Fuga in avanti»
Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, l’associazione ‘Scuole Aperte’: «Non ci arrenderemo finché tutti gli studenti saranno in classe»

Riceviamo e pubblichiamo al gruppo 'Scuole Aperte' di Torre Annunziata, una lettera indirizzata al primo cittadino Vincenzo Ascione, all'assessore all'istruzione Anna Vitiello, ai dirigenti...

Coronavirus, in Italia 1.365 nuovi contagi e quattro decessi. Campania: 270 ‘positivi’

Lieve calo nell'incremento dei contagi da Coronavirus: +1.365 casi totali rispetto ai 1.444 di ieri. Un dato che va comunque rapportato a quello dei...

Ultime notizie

ilSud24

Il nostro sito si fonda su lettori come te che leggono gratuitamente.
Sostienici con un like su Facebook alla pagina ufficiale