Covid-19 e mascherine, comincia a tremare la corte del super commissario Arcuri

Comincia a tremare la corte del super commissario alla lotta contro la pandemia Domenico Arcuri. Il gip Paolo Taviano, della Procura di Roma, infatti – nell’ambito dell’inchiesta per traffico d’influenze illecite relativamente alla maxicommessa di 1,25 miliardi per l’acquisto di oltre 800 milioni di mascherine da tre consorzi cinesi, che ha fruttato agli intermediari circa 70 milioni di euro di provvigioni per “mediazione occulta” – ha assunto 5 nuovi provvedimenti restrittivi.

Pubblicità

Le accuse, a vario titolo, verso gli indagati sono traffico di influenze illecite (aggravato dal reato transnazionale), di ricettazione, di riciclaggio e di auto-riciclaggio.

Ai ‘domiciliari’, è finito l’intermediario, ecuadoriano Solis San Andreas Jorge Edisson, che grazie alla Guernica srl di Roma, società intestata alla figlia, ha portato a casa provvigioni per 5,8 milioni di euro.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ad altri 4: il giornalista Rai in aspettativa Mario Benotti, sua moglie Daniela Guarnieri, rappresentante di Micro products; Andrea Vincenzo Tommasi, titolare della Susnky e Khouzam Georges Fares, presidente di Partecipazioni, altra società in orbita Benotti, è stata inflitta l’interdizione temporanea dallo svoglimento dell’attività imprenditoriale e l’assunzione di incarichi o uffici direttivi d’impresa.

La settimana scorsa i finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria, coordinati dall’aggiunto Paolo Ielo della Procura della Repubblica di Roma aveva già posto sotto sequestro le quote societarie, disponibilità finanziarie, polizze assicurative, immobili a Roma, Pioltello (MI) e Ardea (RM), auto e moto di lusso, gioielli e orologi di pregio nonché uno yacht, il tutto per un valore complessivo stimabile in circa 70 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Banda prese d’assalto una banca nel Modenese: 5 arresti

I cinque, tutti campani, sono accusati di rapina aggravata Era il 7 febbraio quando un gruppo di rapinatori prese d’assalto la Banca Popolare SanFelice 1893,...

Tentato omicidio a Pomigliano, scarcerato il presunto responsabile

Avrebbe ferito un tatuatore con un colpo di pistola, accolta l’istanza della difesa Tentato omicidio del tatuatore a Pomigliano d’Arco, scarcerato Agostino Velluso. Accolte le...