Federproprietà Napoli

de Bertoldi (FdI): «Da Visco luci e ombre. Bene su bad bank, male su piccole banche»

Pubblicità

«L’audizione di oggi del governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, nella Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario presenta luci ma purtroppo anche delle ombre». Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, capogruppo nella Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Siamo soddisfatti – continua – per l’apprezzamento mostrato da Visco sulla proposta di FdI di costituire un asset management company (AMC) pubblica, anche in ambito Ue, con la finalità di mitigare gli effetti della crisi nell’economia reale, supportando il settore bancario oltre a tutelare i risparmiatori».

«Senza dubbio una ‘bad bank’ pubblica rivolta specificamente agli Npl e gli Utp maturati a causa della crisi prodotta dall’epidemia di Covid, e cioè dal 31 gennaio del 2020, sarebbe un prezioso contributo alla tenuta del sistema bancario e alla capacità di credito delle banche. Al contempo però siamo delusi per l’atteggiamento di chiusura verso le piccole banche di territorio, che da tempo reclamano più libertà e norme meno stringenti anche sulla qualificazione degli amministratori» sottolinea de Bertoldi.

«Infatti, il recente decreto del MEF sui nuovi requisiti degli esponenti bancari sembra ostacolare, come evidenziato peraltro da Federcasse, soprattutto nelle Casse Rurali il rinnovamento degli organi sociali nell’ottica delle diversità di genere, età e professionalità.

Pubblicità

«Questo in conseguenza dei criteri ripresi dalle grandi banche, ma che poco si confanno alle banche di territorio che, ispirate alla mutualità, devono scegliere gli amministratori tra soggetti prevalentemente attivi ed operativi nel territorio».

«Purtroppo le parole del governatore Visco confermano che si continua lungo un approccio contrario a ogni forma di localismo, penalizzando l’agibilità delle stesse piccole banche di territorio», conclude il senatore.

 

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Salerno, la protesta contro le restrizioni: 50 persone a cena in pizzeria

Una clamorosa protesta, contro le restrizioni anti Covid19, è andata in scena ieri sera a Salerno. Una cena in piena regola organizzata dall'Associazione Imprese...

Semplificazioni. FdI: «Approvato emendamento sulla ricostruzione post terremoto»

«Grazie a Fratelli d'Italia oggi in Commissione al Senato è stato approvato un nostro emendamento che semplifica le procedure riguardanti la ricostruzione pubblica post...

Ultime notizie

ilSud24

Il nostro sito si fonda su lettori come te che leggono gratuitamente.
Sostienici con un like su Facebook alla pagina ufficiale