Ammutolito dal conformismo e assimilato al senso comune l’uomo non sa più distinguersi

Nella confusione di forme senza contenuti e delle troppe ipocrisie si afferma l’indicibile stoltezza di un uomo che non si emoziona più e che rimane privo di una sintassi dei sentimenti. Così il gesto rimane l’unico segno per distinguersi.

Pubblicità

Spesso anche di terribile violenza. Ed il gesto così esalta il pensiero nichilista che si realizza e che definisce l’identità castrata di ciascuno, che non sa più comunicare correttamente. Tuttavia rimane difficile per chiunque farlo o tentare di comunicare in un mondo non più capace di alimentarsi col sapere e con il gusto del piacere di guardare al mondo per costruire armonie.

Qui si scorge l’uomo immerso ed affogato in una dimensione senza più valori laddove non riesce più a compiere ed immaginarsi un ideale orizzonte in cui il confronto è utile a reimpiegare impegno ed intelligenza. L’immaginario comune disperso in questo cammino ramingo si riduce ad appiattimento di ogni differenza, sì da rendere unanime e capillare l’assenza di verità e valori, di meriti e realizzazioni. Così la figura umana, che, un tempo, era spazio in cui situare un’anima creativa, piena e bella oggi è solo vettore di impazienze e di velleità: raggiro per illusioni e non certo impegno per destare dal sonno mortificante dell’astratta condizione di diffusa frustrazione.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Oggi l’uomo, rimasto ammutolito dal conformismo, non riesce a distinguersi perché assimilato al senso comune: comodo e triste. Senza più linguaggio e senza coraggio di avviarsi verso nuove mete, quelle della battaglia in nome di sentimenti forti e vissuti, di progetti autentici e costruzioni ambiziose.

Ebbene nel limite di questa vissuta evenienza (la pandemia del 2020) si coglie il derivato effetto che si torni per un bisogno interiore alla semplicità, al gesto consunto di tornare all’uomo essenziale che resiste alla barocca complessità con l’illuminazione di un’anima che ritorni ad assaporare l’umanità intensa e vibrante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Setaro

Altri servizi

Cassazione respinge il ricorso: Tony Colombo resterà in carcere

Il neomelodico arrestato con la moglie Tina Rispoli Resta in carcere Tony Colombo, il neomelodico arrestato dai carabinieri con la moglie Tina Rispoli per l’accusa...

Fratelli d’Italia Napoli inaugura i dipartimenti tematici

Va avanti il processo di riorganizzazione Si è svolto nella sede del partito napoletano il primo incontro di insediamento dei dipartimenti tematici di Fratelli d’Italia...