Maltempo in Calabria, evacuate 40 persone nel Cosentino. Soccorsi dalla Protezione Civile Campania

Il maltempo continua a imperversare in Calabria. A Crotone piove ancora, anche se meno intensamente rispetto a ieri. Anche per oggi è stata diramata l’allerta meteo, fa sapere l’ufficio stampa del Comune di Crotone. Il sindaco ha invitato i cittadini a prestare attenzione e a rimanere a casa. La situazione è ancora critica ed è stato interrotto il traffico sulla statale 106 jonica all’altezza del ponte sul fiume Neto. La decisione è stata presa perché il ponte non dà garanzie di stabilità.

Pubblicità

«Gli uomini del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, del Comando Polizia Locale, della Protezione Civile Regionale, delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, hanno presidiato il territorio per tutta la notte e continueranno a farlo nel corso della giornata. Massima prudenza e collaborazione» si legge sui social del Comune. Inoltre sono state evacuate 40 persone sul lungomare di Schiavonea, frazione di Corigliano Rossano (Cosenza). Nella stessa Corigliano Rossano ieri si è registrato il crollo muro di rampa di accesso alla chiesa di San Marco.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo ha fatto sapere che «già lunedì, nel corso della seduta di Giunta, approveremo una delibera per chiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per i territori colpiti dai nubifragi delle ultime ore».

Pubblicità Federproprietà Napoli

E’ partita intanto dalla Campania la “colonna mobile” della Protezione civile regionale in soccorso delle popolazioni colpite dall’alluvione a Crotone. Dieci squadre, composte da oltre 40 volontari, e dotate di moduli idrogeologici (completi di idrovore) si sono messe in moto da Napoli, Avellino, Caserta e Salerno. «La macchina dei soccorsi della Protezione civile della Campania in supporto della Calabria è pienamente attiva», assicura una nota.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Sangiuliano: «Martirio di Rolando Rivi abbia giusto riconoscimento»

Il ministro: «Diventi memoria collettiva» «La vicenda di Rolando Rivi, per evidenti implicazioni politiche, non ha avuto il rilievo che merita. È stato definito il...

Banda prese d’assalto una banca nel Modenese: 5 arresti

I cinque, tutti campani, sono accusati di rapina aggravata Era il 7 febbraio quando un gruppo di rapinatori prese d’assalto la Banca Popolare SanFelice 1893,...