Federproprietà Napoli

Campania, De Luca come Fontana: «Nel week-end coprifuoco alle 23». E da lunedì riaprono le scuole elementari

Pubblicità

La Regione Campania come la Lombardia. Per la prima volta il governatore Vincenzo De Luca imita il presidente Attilio Fontana e chiede il ‘coprifuoco’ a partire dalle ore 23 nei fine settimana. La richiesta già per questo week-end. Ad annunciarlo lo stesso governatore campano in visita oggi all’Ospedale del Mare. «Volevamo partire dall’ultimo weekend di ottobre, ma partiamo ora», ha spiegato De Luca. La richiesta sarà analoga a quella già presentata dall’omologo lombardo e cioè «il blocco delle attività e della mobilità dalle ore 23».

Pubblicità Federproprietà Napoli

La Regione ha inoltre stabilito per lunedì prossimo il ritorno della didattica in presenza per le scuole elementari. De Luca ha spiegato che in mattinata si è tenuta una riunione tra l’assessore all’istruzione Lucia Fortini e le organizzazioni scolastiche «che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui il Tar ci ha dato ragione».

E aggiungendo che «autorizziamo da subito progetti speciali per bambini disabili e autistici e, da lunedì, anche le attività delle elementari. Ovviamente i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano le condizioni di sicurezza». Nella riunione, ha sottolineato De Luca, «si è deciso che il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie. Questa è la garanzia che non può essere scaricata sui presidi, ma sulle Asl».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Covid-19, De Luca: «Urgono misure di prevenzione per Carnevale e San Valentino». In Campania altri 1.694 casi

Il governatore De Luca lancia l'allarme: servono misure di prevenzione nazionali in occasione delle prossime festività per l'emergenza Covid-19. «Siamo alla vigilia di un...

Agenti aggrediti al carcere di Santa Maria Capua Vetere. Salvini: «Superato il limite, Bonafede sveglia»

Non cala la tensione al carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dove nella notte sei agenti della polizia penitenziaria sono stati aggrediti da...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook