Campania, De Luca come Fontana: «Nel week-end coprifuoco alle 23». E da lunedì riaprono le scuole elementari

La Regione Campania come la Lombardia. Per la prima volta il governatore Vincenzo De Luca imita il presidente Attilio Fontana e chiede il ‘coprifuoco’ a partire dalle ore 23 nei fine settimana. La richiesta già per questo week-end. Ad annunciarlo lo stesso governatore campano in visita oggi all’Ospedale del Mare. «Volevamo partire dall’ultimo weekend di ottobre, ma partiamo ora», ha spiegato De Luca. La richiesta sarà analoga a quella già presentata dall’omologo lombardo e cioè «il blocco delle attività e della mobilità dalle ore 23».

Pubblicità

La Regione ha inoltre stabilito per lunedì prossimo il ritorno della didattica in presenza per le scuole elementari. De Luca ha spiegato che in mattinata si è tenuta una riunione tra l’assessore all’istruzione Lucia Fortini e le organizzazioni scolastiche «che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui il Tar ci ha dato ragione».

E aggiungendo che «autorizziamo da subito progetti speciali per bambini disabili e autistici e, da lunedì, anche le attività delle elementari. Ovviamente i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano le condizioni di sicurezza». Nella riunione, ha sottolineato De Luca, «si è deciso che il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie. Questa è la garanzia che non può essere scaricata sui presidi, ma sulle Asl».

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Medio Oriente, Israele ammassa i tank alle porte di Rafah: cresce la tensione

L'Egitto prova a fare da mediatore per gli ostaggi Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah, ultima roccaforte di Hamas nel sud di Gaza dove...

Torre Annunziata, due arresti per un tentato omicidio del 2017

Un 27enne rimase gravemente ferito in un agguato A Torre Annunziata i carabinieri della sezione operativa della locale compagnia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare...