Scuola, il Tar Campania respinge il ricorso contro l’ordinanza di De Luca

Il Tar Campania ha respinto il ricorso d’urgenza, presentato da un gruppo di cittadini rappresentati dagli avvocati Felice Laudadio e Alberto saggiomo, che chiedeva l’annullamento dell’ordinanza numero 79, firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che prevede la sospensione dell’attività didattica in presenza per le scuole primarie e secondarie fino al prossimo 30 ottobre.

Pubblicità

La quinta sezione del Tar Campania, presieduta da Maria Abbruzzese, spiega che la Regione ha «esaurientemente documentato l’istruttoria sulla base della quale» ha deciso l’interruzione dell’attività didattica in presenza.

Nel decreto si legge che la Regione ha dimostrato, inoltre, l’idoneità della misura adottata «dando conto della correlazione tra aumento dei casi di positività al Covid-19 e frequenza scolastica (verificata non solo limitatamente alla sede intrascolastica, ma anche con riguardo ai contatti sociali necessariamente ‘indotti’ dalla didattica in presenza), nonché della diffusività esponenziale del contagio medesimo e, quanto alla proporzionalità della stessa, della progressiva saturazione delle strutture di ricovero e cura, su base regionale, per effetto della diffusione del contagio, ben rilevante anche in ottica di prevenzione dell’emergente rischio sanitario».

Pubblicità Federproprietà Napoli

La quinta sezione del Tar Campania ha quindi riconosciuto la prevalenza dell’interesse pubblico che «espressamente affonda nell’esigenza di tutelare il diritto primario alla salute».

Scrive, inoltre, il presidente Maria Abbruzzese che «la lamentata compromissione degli altri diritti involti non sembra affatto assoluta, in ragione della assicurata continuità delle attività scolastiche mediante la pur sempre consentita didattica digitale a distanza, nonché della non dimostrata impossibilità di contemperare le attività lavorative degli esercenti la potestà genitoriale con l’assistenza familiare nei confronti dei figli minori».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Miccù, Schifone: «Profondo cordoglio, grazie a lui svolta per la pizza napoletana»

Il consigliere del ministro della Cultura: «Ha contribuito alla caratterizzazione positiva della città» «La scomparsa di Sergio Miccù, presidente e fondatore dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, rappresenta...

Studentessa morta in classe: frequentava il primo anno di informatica

Si è sentita male appena seduta nel banco Frequentava il primo anno del corso di informatica la ragazza di quasi 14 anni (non 15, come...