Covid-19, alla Camera manca il numero legale: voto rinviato. Il Centrodestra: «Maggioranza in frantumi»

E’ mancato nuovamente alla Camera il numero legale al voto sulle risoluzioni, relative alle comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito alla proroga al 31 gennaio dello stato di emergenza sanitaria. Il numero legale, come ha precisato il presidente di turno Ettore Rosato, non è stato raggiunto per 8 voti. Constatata la mancanza del numero legale, Rosato ha rinviato la votazione sulle risoluzioni a domattina, al primo punto dell’ordine del giorno.

Pubblicità

E il Pd se la prende con l’opposizione. «Vari deputati di maggioranza sono assenti causa Covid, l’opposizione fa mancare il numero legale venendo meno al fair play», ha sottolineato Stefano Ceccanti del Pd. «La cecità di fronte alla richiesta di far votare gli impediti a distanza danneggia l’istituzione parlamentare, non solo la maggioranza. Nel frattempo le firme alla proposta per il Parlamento a distanza sono arrivate a 91».

«Maggioranza allo sbando, litigiosa e assente, perfino quando si parla di Virus» afferma il leader della Lega, Matteo Salvini.  «Se c’è emergenza sanitaria perché la maggioranza non è in aula? Forse non ci credono nemmeno loro?» si domanda Riccardo Molinari il capogruppo del Carroccio alla Camera.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Non riescono nemmeno a garantire il numero legale. La maggioranza vuole prorogare lo stato di emergenza senza spiegarne le ragioni e senza la presenza di Conte in aula. Che vergogna, non c’è alcun rispetto per il Parlamento e per i cittadini: da un Governo dalla vocazione autoritaria allo sbando non arriverà niente di buono» afferma Molinari.

«Alla Camera sinistra e Cinquestelle non riescono a garantire il numero legale nel voto sulla loro risoluzione sulle misure di contenimento del coronavirus, nella quale hanno ingannevolmente inserito anche la proroga dello stato di emergenza» dice Giorgia Meloni. «È questa maggioranza in frantumi che dovrebbe gestire l’aumento dei contagi, le risorse del Recovery Fund, la stagione complessa che stiamo affrontando? Le cose andranno sempre peggio, come abbiamo ampiamente previsto da mesi» conclude la leader di Fratelli d’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Setaro

Altri servizi

Campania, De Luca: «Sono San Vincenzo». Ma per Iannone «siamo al delirio»

Le parole del governatore in occasione di un'inaugurazione a Salerno «Dopo trent’anni era necessario una manutenzione straordinaria. Qui si ha la fortuna di avere un...

Adolfo Urso: «Sud diventato ponte dello sviluppo dell’Europa»

Il ministro: il Vecchio Continente non può più crescere in Oriente e con l’Oriente «Il Mezzogiorno è diventato, per necessità, piuttosto che per scelta, il...