Coronavirus, nuova ordinanza di De Luca: test obbligatorio a Capodichino

A meno di una settimana dalla conclusione delle elezioni, il governatore della Campania Vincenzo De Luca emana l’ennesima ordinanza anti Coronavirus. La numero 74. Il presidente delle Regione ha deciso di rendere obbligatorio il test del tampone per il Covid-19 a tutte le persone provenienti dall’estero che atterreranno all’aeroporto di Napoli-Capodichino.

Pubblicità

«Avendo riscontrato – spiega De Luca – che nei giorni scorsi dagli aerei provenienti dall’estero atterrati a Capodichino (in particolare da Parigi, Lione, Barcellona, Francoforte) pochissimi passeggeri su diverse centinaia, si sono sottoposti al tampone volontario, nelle more che il Governo provveda al potenziamento delle strutture Usmaf di competenza del ministero della Salute, viene fatto obbligo con l’ordinanza a tutti i passeggeri di sottoporsi a test molecolare o antigenico».

«È necessario attivare controlli rigorosissimi – sottolinea De Luca – per chi rientra dall’estero e in particolare dai paesi dove si sta registrando un notevole incremento di casi di positività. È indispensabile l’identificazione e l’esecuzione dei test, oltre la raccolta di tutti i dati informativi relativi ai passeggeri provenienti dall’estero con il coordinamento della competente struttura Usmaf. Non dovrà più ripetersi quanto si è verificato nel corso della scorsa settimana» conclude.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Stabilito l’obbligo quindi per tutti i passeggeri provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, dalle regioni della Francia Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra. L’ordinanza prevede, in caso di impossibilità di effettuare il test, di segnalarsi in ogni caso presso i presidi allestiti in aeroporto a Capodichino, compilando i moduli forniti dal personale addetto, e di comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio. Viene infine previsto l’isolamento fiduciario presso l’abitazione o dimora dichiarata fino alla comunicazione dell’esito del tampone.

Setaro

Altri servizi

Riforme, tour de force della maggioranza per premierato e autonomia

Il Quirinale firma il ddl sulla separazione delle Carriere La maggioranza va avanti, nonostante qualche rallentamento, nel portare a termine entro la prossima settimana premierato...

Poliziotto ucciso in una rapina: imputato in coma, salta l’udienza

Il processo a 36 anni dall'omicidio di Domenico Attianese A causa delle gravi condizioni di salute di uno dei due imputati, in coma farmacologico per...