Napoli, nessuna emergenza all’ospedale Cotugno. Di Mauro: «E’ solo una fake news»

Nessuna emergenza all’ospedale Cotugno di Napoli, lo assicura il direttore generale dell’Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro. Nella giornata di ieri era circolata una notizia, pubblicata da diversi giornali, secondo cui l’ospedale napoletano era saturo, con tutti i posti letto di terapia sub intensiva e intensiva completamente pieni e la struttura intasata di pazienti Covid. Notizia smentita oggi con il direttore che ha spiegato la situazione all’agenzia di stampa Ansa.

Pubblicità

Attualmente, secondo quanto riferito dall’agenzia, ci sono 2 ricoverati in terapia intensiva, di cui uno intubato, su 8 posti letto a disposizione, 10 pazienti in terapia sub intensiva su 8 posti previsti dal piano ospedaliero e 16 persone in ricovero ordinario di cui 14 positivi e 2 casi sospetti. Nessun allarme quindi. «Speriamo nell’arco della giornata, qualora i due casi sospetti si rivelassero negativi, di poter liberare i posti così da metterli a disposizione del territorio» dice Maurizio Di Mauro.

Inoltre il direttore generale ha fatto sapere di aver avviato un’indagine interna per capire l’origine delle false notizie. «Si tratta di una fake – afferma – che ha generato panico. Noi dichiariamo tutte le mattine la nostra disponibilità di posti letto all’Unità di crisi della Regione Campania e – aggiunge – ribadiamo che al Cotugno, qualora dovesse sorgere la necessità di un’ulteriore implementazione di posti letto, siamo immediatamente a disposizione e pronti per poter affrontare qualsiasi tipo di emergenza che al momento non c’è perché la situazione è abbastanza sotto controllo visto che ci sono ancora posti disponibili nei Centri Covid di Ponticelli e di Scafati».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Il piano A della Regione – prosegue – ha ancora capienza per poter supportare la richiesta». Al Covid Center dell’Ospedale del Mare nel quartiere napoletano di Ponticelli su 72 posti a disposizione oggi i ricoverati sono 23 (3 più di ieri) tutti in degenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Truffa sui buoni pasto per lo Stato: gli ex vertici Edenred rischiano il processo

Chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone dopo la chiusura dell’indagine...

Fratelli d’Italia Napoli inaugura i dipartimenti tematici

Va avanti il processo di riorganizzazione Si è svolto nella sede del partito napoletano il primo incontro di insediamento dei dipartimenti tematici di Fratelli d’Italia...