Buon compleanno a ‘L’Alfiere’

Sessant'anni dopo, come se fosse ieri

Nel lontano 1960, mentre la retorica risorgimentale, alimentata dalle celebrazioni per il centenario della spedizione garibaldina, imperversava, si levò decisa una voce fuori dal coro: per iniziativa di Silvio Vitale, ebbe vita ‘L’Alfiere, Pubblicazione Napoletana Tradizionalista’, che sin dal titolo proclamava con fierezza di ispirarsi alla grande tradizione dell’antica capitale delle Due Sicilie.

Pubblicità

Attraverso le pagine della rivista, un manipolo agguerrito di giovani studiosi intraprese una coraggiosa opera di revisione storica, demolendo con ricchezza di argomenti le falsità divulgate dalla storiografia asservita al potere, portando alla luce episodi e personaggi sui quali si era voluto stendere un velo di oblio, esortando tutti gli uomini liberi alla riflessione critica e all’impegno per la difesa della dignità dei popoli delle Due Sicilie.

Fu l’inizio antagonista di una lunga traversata controcorrente, tenacemente condotta nell’alternarsi delle stagioni politiche, col timone saldamente orientato nel segno della tradizione intesa non già come vuota ripetizione di comportamenti, ma come dinamica espressione delle più autentiche esigenze dell’uomo, capace di adattarsi ai mutamenti della storia senza perdere lo splendore della propria unicità.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Centro di attrazione e di confronto delle personalità meno conformiste della cultura, non solo italiana, ‘L’Alfiere’ è stata sin dalla nascita una rivista di battaglia, che, pur rifuggendo dall’invettiva manichea e dalle semplificazioni fuorvianti, si è posto l’obiettivo di stimolare la memoria storica e l’orgoglio identitario dei meridionali, promuovendo iniziative editoriali, celebrazioni, convegni, manifestazioni, incontri conviviali.

Per celebrare l’anniversario, sabato prossimo, si terrà una conversazione con Edoardo Vitale, già magistrato, direttore de ‘L’Alfiere’ sul tema “60 anni da quando il Sud rialzò la testa la straordinaria storia de ‘L’Alfiere'”. Presenterà Luciano Schifone. L’evento si terrà al bar gelateria ‘Il timone’, sito in via Indipendenza 161 a Palinuro (Salerno).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Padre e figlio trucidati nel 2014: dietro al delitto l’ombra di Messina Denaro

Un giallo rimasto irrisolto che potrebbe riaprirsi C’è l’ombra di Matteo Messina Denaro dietro al duplice omicidio di Antonino e Francesco Paolo Catalanotto, padre e...

Infiltrazioni della camorra a Caivano: in 25 verso il rinvio a giudizio

Avvisi della Dda a politici, imprenditori e camorristi locali Venticinque avvisi di conclusione indagine sono stati fatti notificare dalla Procura di Napoli a persone ritenute...