Coronavirus, terapia intensiva di Bergamo libera dal Covid. In Italia 193 nuovi casi e 15 decessi

La terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo non ha più pazienti contagiati dal coronavirus. La buona notizia dopo 137 giorni dal primo ricovero avvenuto domenica 23 febbraio. E’ quanto rende noto lo stesso ospedale. Nell’ospedale bergamasco restano ricoverati alcuni pazienti colpiti dal virus, ma ormai negativizzati.

Pubblicità

La terapia intensiva covid-free al Papa Giovanni è stata simbolicamente celebrata dal direttore generale Maria Beatrice Stasi, con il direttore sanitario Fabio Pezzoli ed il direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza e area critica Luca Lorini, alla presenza di una rappresentanza degli operatori delle terapie intensive. In ricordo delle vittime si è rispettato qualche istante di silenzio e poi è partito un applauso per il risultato raggiunto dai circa 400 operatori che lavorano nelle terapie intensive del Papa Giovanni, tra medici, infermieri, operatori di supporto e personale delle pulizie.

Il bollettino dell’emergenza Coronavirus

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 193 nuovi casi di Coronavirus in Italia. Di questi 71 sono in Lombardia, il 36,7% del totale, e 49 in Emilia Romagna. E’ quanto emerge dal bollettino odierno dell’emergenza Coronavirus del ministero della Salute. Dall’inizio dell’epidemia i casi sono 242.149. Rispetto a martedì le vittime diminuiscono con un incremento di 15 nelle ultime 24 ore mentre ieri erano 30. Il totale dei morti per Covid sale a 34.914. Quattro le Regioni che non fanno segnare nuovi casi: Umbria, Sardegna, Valle D’Aosta e Molise, oltre alla provincia di Trento. I tamponi nelle ultime 24 ore sono 50.443, circa 7mila più di ieri. Le 15 vittime si registrano in sole 3 regioni: 12 in Lombardia, due in Toscana e una in Sicilia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Sono 71 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive per coronavirus, uno in più di ieri, mentre in tredici regioni non ci sono più malati in rianimazione. La metà (34) sono in Lombardia, mentre 13 sono nel Lazio e 10 in Emilia Romagna. Gli attualmente positivi sono scesi sotto i 14mila e ora sono 13.595, 647 meno di ieri. I ricoverati con sintomi negli altri reparti degli ospedali sono 899, 41 meno di martedì, mentre aumentano i pazienti in isolamento domiciliare: da 12.232 a 12.625, 393 più di ieri. I guariti sono invece 193.640 con un incremento rispetto a ieri di 825.

La situazione in Lombardia

Sono 71 i nuovi casi positivi in Lombardia, di cui 24 a seguito di test sierologici e 23 ‘debolmente positivi’. I nuovi decessi sono 12 per un totale complessivo di 16.725 morti in regione. Sono in calo sia i ricoverati in terapia intensiva (-2, 34 in totale) che negli altri reparti (-18, 211 in totale). Dei 71 nuovi casi, 30 sono stati riscontrati nella provincia di Bergamo, 16 in quella di Milano, di cui 6 a Milano città, e 9 in quella di Brescia. Un solo nuovo contagiato in 5 province lombarde: Pavia, Sondrio, Varese, Lecco e Monza e Brianza.

Leggi anche:  Centrale idroelettrica di Suviana, il bilancio si aggrava: 6 le vittime

La situazione in Campania: tre nuovi contagi

Coronavirus CampaniaIl bollettino odierno dell’Unità di Crisi della Regione Campania segnala tre nuovi casi di contagio da Coronvirus su 1.918 tamponi esaminati. I casi totali salgono così a 4.750. I tamponi esaminati dall’inizio della pandemia sono 296.630. Si registra anche una nuova guarigione. Il totale dei pazienti guariti è di 4.090 (di cui 4.089 totalmente guariti e uno clinicamente guarito). Non varia il numero delle vittime che resta di 432.

Setaro

Altri servizi

Banda prese d’assalto una banca nel Modenese: 5 arresti

I cinque, tutti campani, sono accusati di rapina aggravata Era il 7 febbraio quando un gruppo di rapinatori prese d’assalto la Banca Popolare SanFelice 1893,...

Caso Visibilia, chiusa indagine sul ministro Santanchè: contestato falso in bilancio

L’accusa di bancarotta verso l'archiviazione La procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti di alcuni indagati, tra cui la ministra del Turismo Daniela...