Pompei e Castellammare, fognature di via Fontanelle: a fine giugno l’affidamento del cantiere

Alfonso Longobardi: «Si tratta di un traguardo storico»

Il Consigliere Regionale della Campania, Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio, con il comitato cittadino di Via Fontanelle, guidato Francesco Alfano e Francesco Di Somma, annuncia una novità per il territorio: «Lo avevo promesso pubblicamente e gli impegni si mantengono, a fine giugno verrà affidato il cantiere per iniziare i lavori in via Fontanelle (tra Castellammare di Stabia e Pompei, in provincia di Napoli) dove da decenni i cittadini attendono le reti fognarie».

Pubblicità

L’opera, per un ammontare di 2,5 milioni di euro, è attesa da anni dai residenti della zona e non solo. «Con il club di ‘Sviluppo e Territorio’ da tempo ho seguito l’iter politico,  amministrativo, tecnico ed economico per sbloccare l’opera, stanziare le risorse necessarie, appaltare i lavori, affidare il cantiere.  Il 9 luglio 2019, in una manifestazione pubblica consegnammo alla popolazione il Decreto regionale di finanziamento, cui ha fatto seguito la pubblicazione della gara che ha permesso alla Gori di avviare materialmente l’opera».

In via Fontanelle, area al confine tra Pompei e Castellammare di Stabia, mancano da sempre le reti idonee allo scarico dei reflui con conseguente necessaria immissione all’impianto di depurazione di Foce Sarno. Ciò determina, da sempre, grandi problemi, a partire dall’allagamento della strada quando si verificano forti piogge, fino naturalmente al grave inquinamento ambientale determinato dagli scarichi. 

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Con questa nuova opera i disagi verranno superati, l’ambiente verrà tutelato, la salute pubblica salvaguardata. Raggiungiamo quindi un traguardo storico e di grande importanza per il nostro territorio e per tutta la popolazione. Le reti fognarie rappresentano un’infrastruttura di urbanizzazione primaria rimasta ferma per anni e che siamo riusciti a sbloccare e far partire con un impegno fattivo, quotidiano e concreto. La nostra politica del fare  assicura ai cittadini risultati veri e significativi» conclude Longobardi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Avellino, foto immortalano l’ex sindaco Festa mentre porta via il pc

Festa ripone l’ingombrante apparecchio all’interno di una scatola Voleva far sparire le prove della corruzione, sostengono gli inquirenti che hanno mandato in carcere il sindaco...

Scontro tra una bici e un camion Asia: deceduta una studentessa

La ragazza aveva solo 27 anni Una studentessa tedesca è morta dopo essere rimasta gravemente ferita in un incidente stradale a Napoli. Alla guida di...