L’Italia rischia, a causa gli effetti del coronavirus, un crollo del Pil 2020 dell’11,6%, il dato peggiore in un’Eurozona che, da parte sua, a fine anno potrebbe ritrovarsi con un -9% (che nelle ipotesi peggiori potrebbe diventare, anche, un -16%). E’ quanto emerge dal nuovo aggiornamento delle stime di Goldman Sachs sull’andamento dell’economia europea, fra misure di contenimento e blocchi della produzione.
Coronavirus, previsto per l’Italia un rimbalzo nel 2021
Gli analisti della banca Usa prevedono per l’Italia un possibile rimbalzo nel 2021 del 7,9%. Insufficiente quindi a recuperare i danni della pandemia, mentre altri paesi – Germania e Regno Unito – potrebbero nel 2021 recuperare le perdite subite nel 2020. «L’incertezza attorno alle nostre previsioni è molto elevata» ammette Goldman Sachs – dal momento che dipendono principalmente dal picco del contagio da Coronavirus, dalla durata delle misure di contenimento e rapidità del successivo rimbalzo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Coronavirus, record di guariti: 2099 in 24 ore. Nuovi contagi: 3.836. Guerra: «Asintomatici garantiscono la circolazione del virus»
- Coronavirus, i Lions donano 3 ventilatori polmonari: consegnato il primo all’ospedale Cotugno
- Coronavirus, avere una casa di proprietà avvantaggia gli italiani ma non li preserva dai rischi economici