Consiglio regionale Campania, le altre nomine: Trapanese e Fabbricatore vicepresidenti

Fortini e Rostan elette consiglieri segretari

Dopo l’elezione di Massimiliano Manfredi a nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania, l’assemblea ha completato l’assetto degli organi interni con una serie di nomine nel corso della prima seduta della XII legislatura.

Vicepresidenti del Consiglio regionale sono stati eletti Giuseppe Fabbricatore, espressione di Fratelli d’Italia, e Luca Fella Trapanese del Movimento 5 Stelle. Fabbricatore ha ottenuto 19 voti, mentre Trapanese ha raccolto 24 preferenze. Alla votazione hanno partecipato 46 consiglieri: due le schede bianche e una nulla. Cinque i consiglieri assenti al momento del voto, appartenenti ai gruppi Casa Riformista e Noi di Centro.

Pubblicità

I profili di Luca Trapanese e Giuseppe Fabbricatore

Luca Trapanese, napoletano, 48 anni, è alla sua prima legislatura regionale. In precedenza è stato assessore al Comune di Napoli nella giunta guidata dal sindaco Gaetano Manfredi, con deleghe a politiche sociali, inclusione sociale, contrasto alla povertà, minori, immigrazione e integrazione dei migranti, Terzo settore, diritti e pari opportunità delle persone con disabilità.

Giuseppe Fabbricatore, 58 anni, salernitano e imprenditore, è anch’egli al primo mandato al Consiglio regionale della Campania. In passato ha ricoperto gli incarichi di consigliere comunale e capogruppo al Comune di Nocera Superiore, oltre a quello di consigliere provinciale di Salerno.

Pubblicità Pastificio Setaro

I segretari dell’assemblea regionale

Nel corso della stessa seduta sono stati eletti anche i segretari del Consiglio regionale. Si tratta di Michela Rostan, della Lega, e di Lucia Fortini, del movimento A testa Alta, già assessore alla Pubblica Istruzione nella giunta De Luca. Anche in questo caso hanno votato 46 consiglieri su 51: Rostan ha ottenuto 19 voti, mentre Fortini ha ricevuto 23 preferenze.

Aveta e Petitto questori

Completata infine la nomina dei questori del Consiglio regionale della Campania. Raffaele Aveta, del Movimento 5 Stelle, e Livio Petitto, di Forza Italia, sono stati eletti rispettivamente questore alle Finanze e questore al Personale, in rappresentanza della maggioranza e dell’opposizione. Aveta ha ottenuto 23 voti, Petitto 18.

I percorsi istituzionali di Aveta e Petitto

Raffaele Aveta, 49 anni, casertano e docente universitario, è al suo primo mandato regionale. In precedenza è stato consigliere comunale a Santa Maria Capua Vetere e portavoce del Movimento nel comune casertano.

Livio Petitto, 47 anni, originario di Avellino e funzionario del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è alla sua seconda legislatura regionale. Nel suo percorso amministrativo è stato presidente del Consiglio della VI Circoscrizione del Comune di Avellino, assessore alla Polizia locale e presidente del Consiglio comunale.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Referendum, caso Gratteri: «Voteranno per il sì indagati, imputati e massoni». Il Csm apre una pratica

L’affondo del procuratore spinge la campagna verso lo scontro Un intervento a gamba tesa e la campagna si infiamma: le parole del procuratore di Napoli...

Torre Annunziata in affanno, senza parcheggi la Ztl divide commercianti e cittadini

Aree di sosta insufficienti e accessi limitati nel centro La discussione sulla mobilità urbana a Torre Annunziata torna a farsi concreta, quasi ruvida, perché non...

Ultime notizie

Caivano, nuove minacce a don Patriciello: rafforzate le misure di sicurezza

Il parroco: «Non basta una missiva per fermarci» Più pattuglie e più protezione per don Maurizio Patriciello: il coordinamento delle forze di polizia, riunito nella...

Camorra, smantellato il clan Gagliardi: per affiliarsi bisognava sparare contro la caserma

Eseguite 21 misure cautelari nel Casertano Sparare contro una caserma dei carabinieri per dimostrare fedeltà all’organizzazione: è uno dei particolari più inquietanti che emergono dall’indagine...

Il ritorno del Capitano Mariani: «La chianca» di Giovanni Taranto nelle librerie

In vendita dal prossimo 20 febbraio Il panorama del noir italiano si arricchisce di un nuovo, attesissimo capitolo. Il prossimo 20 febbraio debutta in libreria...