La Cooperativa sociale Amira compie 20 anni
Oggi la Cooperativa Amira celebra i suoi primi vent’anni di attività. Un traguardo che non segna soltanto il passare del tempo, ma racconta la forza di un percorso costruito con dedizione, coraggio e presenza costante sui territori e nelle realtà difficili.
Nata nel 2005 grazie al sostegno di un gruppo di piccole realtà imprenditoriali che hanno scelto di investire in un nuovo modo di fare sociale, Amira ha iniziato il proprio cammino affrontando le sfide dell’infanzia, del disagio giovanile e del sostegno alle famiglie.
Oggi Amira è una rete viva e pulsante che ogni giorno costruisce possibilità: nei nidi, dove si coltiva il futuro; nelle famiglie, dove la fragilità trova ascolto e diventa risorsa; con i giovani, a cui viene offerta un’alternativa concreta e percorribile; nell’ambito penale, dove l’accompagnamento alla rinascita passa attraverso percorsi di rieducazione e consapevolezza.
“Vent’anni di Amira significano vent’anni di volti, storie, mani tese e sogni condivisi. Abbiamo costruito legami, non servizi. Abbiamo messo al centro le persone, non i numeri. Abbiamo scelto di esserci, ogni giorno, nei luoghi dove spesso manca tutto, dove vi è il bisogno di risultare visibili”, ha dichiarato la Presidente di Amira Manuela Capozzi.
“Celebrare questo traguardo — prosegue la Presidente — significa affermare con forza che un’altra strada è possibile. E noi continueremo a percorrerla insieme alle comunità, con lo sguardo aperto e il cuore saldo”.
Amira è, da vent’anni, un presidio di umanità.




