Affitti brevi e banche, la manovra accende il dibattito nella maggioranza

Il Mef lavora alla limatura del testo, trattative tra i partiti

La manovra non è ancora in Parlamento, ma la sessione di bilancio già si preannuncia intensa. A mettere in fermento la maggioranza bastano i contenuti di una prima bozza in 137 articoli. L’aumento a sorpresa della tassazione sugli affitti brevi provoca malumori in Forza Italia e suscita riserve anche nella Lega. I due alleati si trovano su posizioni diverse anche sul capitolo delle banche, ancora aperto per eventuali modifiche. E mentre fa discutere l’assenza di Quota 103 e di Opzione donna, proseguono le trattative dei ministeri con la Ragioneria per rimodulare i tagli. Il testo definitivo della legge di bilancio è ancora al Mef per le ultime limature, suscettibile di cambiamenti fino all’ultimo. Al Senato lo attendono in settimana.

La partita più delicata resta quella del contributo delle banche

La questione più complessa da definire riguarda il contributo delle banche. Le misure contenute nella bozza — cinque articoli tra cui l’affrancamento della riserva, l’aumento dell’Irap, la sospensione delle Dta e la deducibilità degli interessi passivi — potrebbero subire qualche ritocco, seppure non sostanziale, anche dopo gli incontri tra il Mef e l’Abi.

Pubblicità

Inoltre, come da prassi, il governo deve comunicare le nuove norme alla Bce, che dovrà valutarle. Francoforte si prenderà qualche giorno per emettere un parere. L’obiettivo è evitare che si ripeta quanto accaduto nel 2023 con la tassa sugli extraprofitti delle banche, poi modificata dopo l’intervento della Bce che consentì agli istituti di accantonare il capitale invece di versare la tassa.

Nel frattempo, la maggioranza mostra differenti sensibilità. La Lega continua a mantenere una posizione ferma sul tema bancario: «Se si lamentano non sono cinque ma sono sei, sono sette» i miliardi, avverte Matteo Salvini. Non si fa attendere la replica di Forza Italia. «A parte che non c’è un solo partito al governo, ce ne sono tre. Quindi non è che uno decide per gli altri», osserva Antonio Tajani, che invita alla calma: «Non credo si debba avere un atteggiamento punitivo». Prova ad allentare la tensione anche FdI, con il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami, che esclude un approccio simile alla Robin tax: «Stiamo creando le condizioni affinché ci sia un co-interesse da parte delle banche a beneficiare di un’aliquota con un abbassamento dal 40 al 28 della misura di prelievo».

Pubblicità Pastificio Setaro

Affitti brevi

A creare ulteriori discussioni all’interno della coalizione è anche l’aumento della tassazione sugli affitti brevi. Forza Italia non nasconde la propria posizione contraria. «Non eravamo stati informati, lo abbiamo letto nelle bozze», dice il portavoce Raffaele Nevi, che definisce la misura «una scelta discutibile».

Al coro degli azzurri, che promettono di proporre modifiche in Parlamento, si unisce anche la Lega: «Non mi sembra un buon modo di aiutare la domanda interna e l’iniziativa privata», osserva Salvini. «Se la finalità è favorire le locazioni di lunga durata, la strada giusta non è punire» gli affitti brevi, aggiunge Confedilizia. Le opposizioni colgono l’occasione: «Questa manovra è figlia di nessuno. I partiti di maggioranza stanno progressivamente prendendo le distanze da norme che aumentano le tasse» e «non offrono alcuna visione», afferma il Pd.

Pensioni, tagli e sacrifici condivisi

Capitolo pensioni, prevista una stretta per l’aumento delle minime (i 20 euro in più saranno solo per gli over 70), mentre accanto alla proroga dell’Ape social non figurano la proroga di Quota 103 e di Opzione donna. «Si è peggiorata la situazione», commenta la Uil. Il M5s promette opposizione in Parlamento: «Il governo peggiora la Fornero», dichiara Giuseppe Conte.

Nella bozza non compare inoltre il Fondo per il rinnovo del Ccnl delle Funzioni Locali, denuncia la Uil Fpl, che chiede al governo chiarimenti. Alle battute finali la trattativa sui tagli ai ministeri. La manovra è «complessa» e «ciascuno di noi deve fare sacrifici», osserva il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, sottolineando la necessità di un impegno comune per garantire equilibrio ai conti pubblici.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Nocera Superiore, un nuovo spazio che parla ai bambini (e agli adulti)

Un’area giochi che non nasce come semplice arredo urbano C’è un momento preciso in cui una città smette di parlare solo di sé stessa e...

Omicidio Vassallo, il Tar annulla il decreto di sospensione dal servizio di Fabio Cagnazzo

La decisione sul rinvio a giudizio attesa per il 30 gennaio Il Tar del Lazio ha annullato il decreto con cui il ministero della Difesa...

Ultime notizie

Sportello Inps a Torre Annunziata: via libera alla convenzione

La sede individuata è in via Provinciale Schiti C’è una novità concreta che riguarda la vita quotidiana di Torre Annunziata, una di quelle che non...

Aperto il bando per F2 Radio Lab: formazione radiofonica alla Federico II

Opportunità per gli studenti dell’ateneo napoletano È online il bando per entrare a far parte di F2 Radio Lab, la radio ufficiale dell’Università degli Studi...

Al Pascale di Napoli intervento storico: effettuato il primo prelievo di cornee

La svolta grazie all'ingresso nella rete trapianti della Regione Per la prima volta nella sua storia, l’Istituto dei tumori di Napoli ha effettuato un prelievo...