Il consigliere ha mandato richiesta formale al sindaco
Una richiesta formale al sindaco di Napoli affinché non sia dato seguito all’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di dare la cittadinanza onoraria della città a Francesca Albanese, la relatrice speciale dell’Onu per i diritti umani nei territori palestinesi occupati.
L’ha presentata il consigliere comunale Catello Maresca sottolineando che «la cittadinanza onoraria è un riconoscimento simbolico che rappresenta i valori e l’identità di una comunità». «Napoli – dice Maresca – è una città che ha sempre fatto del dialogo, della tolleranza e del rispetto reciproco i suoi pilastri. Non possiamo, dunque, riconoscere la nostra massima onorificenza a chi ha pubblicamente offeso la nostra città e mostrato atteggiamenti contrari ai principi di libertà e civiltà che essa incarna».
Nella nota indirizzata al sindaco Gaetano Manfredi e alla presidente del Consiglio comunale Enza Amato, Maresca ricorda alcuni degli episodi che hanno suscitato polemiche, dal confronto con il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari, fino alle affermazioni considerate offensive nei confronti dei cittadini napoletani. «Chi nega la libertà di opinione e utilizza stereotipi contro un’intera comunità non può rappresentare i valori di una città come Napoli – conclude Maresca -. È una questione di coerenza, di rispetto per i napoletani e per le istituzioni che essi rappresentano».