Sono residenti in comuni limitrofi
Acerra intensifica la battaglia contro l’abbandono illecito di rifiuti. Nell’ambito del piano strategico per la tutela del decoro urbano, la polizia municipale ha portato a termine un’operazione che ha portato alla denuncia di due persone accusate di smaltimento abusivo. I responsabili, residenti in comuni limitrofi, sono stati individuati in due episodi distinti avvenuti in località Candelara, nei pressi del cavalcavia dell’asse di supporto.
L’intervento è stato reso possibile anche grazie alle recenti modifiche al Testo Unico dell’Ambiente introdotte dal decreto legge dell’8 agosto 2025. Gli agenti, dopo alcune segnalazioni, hanno rinvenuto sul posto diversi bustoni contenenti materiali di scarto provenienti da attività edilizie. Le indagini hanno permesso di ricostruire il percorso dei veicoli utilizzati per il trasporto, identificando così i responsabili del deposito illegale.
Il sindaco: «Azioni concrete contro l’inciviltà»
«Congratulazioni al nostro comando di Polizia Locale – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – che ancora una volta ha dimostrato prontezza operativa ed efficacia negli accertamenti per quello che resta un gesto irresponsabile, incivile e penalmente rilevante. L’amministrazione comunale continuerà a contrastare l’abbandono illecito di rifiuti grazie a un incessante lavoro quotidiano che può contare sull’attività della Municipale, sul sistema di videosorveglianza e sulla collaborazione dei cittadini».