I lavoratori denunciano difficili condizioni di lavoro
Con una PEC inviata alla direzione di MD e firmata dal responsabile metropolitano Matteo Vitagliano, la segreteria del sindacato Salpi Fe.Na.L.T. ha comunicato alla suddetta direzione aziendale che nei giorni scorsi alcuni lavoratori, stanchi del trattamento ricevuto dall’azienda per la quale lavorano, hanno inviato una PEC di denuncia alla stessa azienda che ospita infatti, all’interno dei suoi supermercati, partner esterni per la gestione dei banchi gastronomia e macelleria.
I lavoratori hanno denunciato la loro azienda, la Gebs, che gestisce i suddetti banchi in molti punti vendita MD, segnalando anomalie nei contratti, voci interne poco chiare, orari di lavoro quasi tripli rispetto a quelli dichiarati, permessi mai concessi e salari che, a quanto riferiscono, non corrispondono alle ore effettivamente lavorate, spesso tre volte superiori a quelle riportate nei contratti e nelle buste paga.
Il sindacato Salpi Fe.Na.L.T., riferisce, sta provvedendo a denunciare la situazione alle autorità competenti ma, come si legge nel documento diffuso dai rappresentanti, chiede come sia possibile che un’azienda di carattere nazionale come MD possa permettere alla Gebs Srl di adottare simili metodi nei propri supermercati.
Ad oggi non c’è stata alcuna risposta né alcun controllo da parte di MD, nonostante il sindacato abbia preannunciato nel documento una denuncia formale all’Ispettorato del lavoro e alla Prefettura. «Non è possibile che nel 2025 ci siano aziende come la Gebs che trattano i lavoratori come vogliono e, soprattutto, non è possibile che un’azienda come MD non si assuma le proprie responsabilità nei confronti delle imprese esterne con cui collabora».
La denuncia parte da alcuni lavoratori dei punti vendita di Angri e Pompei che, attraverso il sindacato Salpi, non solo stanno rivendicando i propri diritti ma stanno anche aiutando altri colleghi che si trovano nella stessa situazione.