I rapinatori hanno utilizzato il «trucco dello specchietto»
Brutta avventura per il conduttore Rai di ‘Affari Tuoi’ Stefano De Martino che, giovedì pomeriggio, è stato derubato – e poi minacciato quando ha accennato una reazione – del suo orologio Patek Philippe del valore di circa 40 mila euro mentre era a bordo della sua Mercedes, in via Castelbarco in zona Bocconi, a Milano. I rapinatori hanno usato il conosciuto, ma purtroppo efficace, «trucco dello specchietto».
Uno scooter è arrivato urtando, appunto, lo specchietto anteriore della macchina. De Martino, 35 anni, nato e cresciuto a Torre Annunziata in provincia di Napoli, ha sporto la mano per rimetterlo in posizione ed è arrivato un altro scooter con in sella due uomini, uno dei quali ha cercato di sfilargli l’orologio.
L’ex ballerino ha provato a trattenerlo ma l’uomo gli ha intimato: «Lasciami o sparo» (non si sa se avesse realmente un’arma). Al che il conduttore ha desistito e l’orologio gli è stato portato via. A De Martino, che in questo periodo sta vivendo un periodo particolarmente positivo con anche oltre 6 milioni di spettatori a puntata, non è rimasto altro che far intervenire la polizia e sporgere denuncia.
Le altre vittime
Il fenomeno dei furti di orologi, con tecniche diverse, ha visto come vittime altre persone famose fra cui il pilota di F1 Charles Leclerc. Il campione di Formula 1, in forza alla Ferrari, fu derubato in Toscana del suo prezioso Richard Mille con uno stratagemma. Due persone gli chiesero un selfie e gli sfilarono l’orologio che tra l’altro era personalizzato con il nome del pilota.
Leclerc provò a inseguirli, ma la banda si dileguò per le vie di Viareggio (Lucca). Salvo poi essere catturata dalle forze dell’ordine. Tre persone finirono in carcere e furono poi condannate. Anche al rapper Fedez, in una villa presa in affitto a Forte dei Marmi (Lucca), scomparve l’orologio. Il cantautore formalizzò la denuncia in commissariato a Milano.