Napoli, via libera ai fondi per la manutenzione ventennale della funicolare di Montesanto

Dovrebbe chiudere entro fine 2025

Napoli si prepara a un nuovo intervento cruciale per il suo trasporto pubblico: la funicolare di Montesanto subirà la manutenzione ventennale obbligatoria, con lavori che partiranno entro la fine del 2025. Il Consiglio comunale, in una seduta che ha visto l’approvazione di dieci delibere, ha dato il via libera all’utilizzo di 8,85 milioni di euro, fondi provenienti dall’avanzo di amministrazione vincolato, per finanziare l’opera indispensabile a garantire la sicurezza e l’efficienza dell’impianto.

L’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, ha illustrato i dettagli del progetto, sottolineando l’intenzione di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. «I tempi di chiusura saranno limitati alla sola fase di esecuzione dei lavori stimati in 8-9 mesi e l’impianto si fermerà quando arriveranno tutti i materiali», ha dichiarato.

Pubblicità

Il cronoprogramma prevede due fasi: con un primo finanziamento, l’azienda aggiudicataria dell’appalto – la stessa che ha curato la manutenzione della funicolare di Chiaia – provvederà all’acquisto dei componenti necessari. Successivamente, con una seconda tranche di fondi, prenderanno il via gli interventi veri e propri. «Non abbiamo una data precisa ma penso che potranno essere avviati entro fine anno. La funicolare dovrebbe chiudere giusto il tempo strettamente necessario ai lavori, quindi i tempi saranno dimezzati», ha aggiunto Cosenza.

L’annuncio arriva in un contesto di croniche difficoltà per il trasporto pubblico napoletano, che da anni soffre di ritardi e disservizi. La speranza è che, questa volta, i tempi annunciati vengano rispettati, nel pieno rispetto dei cittadini partenopei, costretti a convivere con un sistema di mobilità urbana spesso inadeguato.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il precedente poco edificante della funicolare di Chiaia

Il timore, però, è che si ripeta la disastrosa esperienza della funicolare di Chiaia: anche in quel caso si parlava di pochi mesi di stop per la revisione ventennale, ma i lavori si sono protratti per ben 853 giorni, e che ancora oggi presenta problemi, lasciando i residenti senza un servizio essenziale con ripetute chiusure. Un precedente che pesa come un monito.

Dal Comune, i napoletani si aspettano meno proclami e più concretezza. Servono fatti, non promesse, per restituire alla città un trasporto pubblico degno di una metropoli europea. La sfida è aperta: Montesanto sarà l’occasione per dimostrare che Napoli può cambiare rotta?

Setaro

Altri servizi

Perde il controllo dell’auto e sbatte: Angelica muore dopo 3 giorni di agonia

Il grave incidente la mattina di Pasqua Non ce l’ha fatta Angelica Gargano, la giovane di 21 anni rimasta gravemente ferita in un incidente stradale...

Tra mito e canzone: Concetta Barra, voce immortale della tradizione napoletana

Attrice e cantante intensa, ha narrato l'arte e le radici I canti tradizionali trascrivono ogni giorno la storia del nostro vivere, di un tempo passato...

Ultime notizie

Scioglimento Caserta, Carlo Marino si sospende dal Partito Democratico

L'ex sindaco: «Atto dolorosissimo» Carlo Marino, fino a pochi giorni fa sindaco di Caserta, ha scritto al Commissario regionale del Pd, Antonio Misiani e al...

Stellantis, salgono le quotazioni del napoletano Filosa per il dopo Tavares

Corsa a due con Maxime Picat Stellantis si prepara ad approvare il 30 aprile i conti del primo trimestre del 2025, mentre continua la ricerca...

Tra mito e canzone: Concetta Barra, voce immortale della tradizione napoletana

Attrice e cantante intensa, ha narrato l'arte e le radici I canti tradizionali trascrivono ogni giorno la storia del nostro vivere, di un tempo passato...