«Fly Week: volo e legalità»: il viceministro Cirielli premia 50 allievi

L’iniziativa ha coinvolto tre istituti

Questa mattina, presso il Teatro Casa don Guanella in via Luigi Guanella, 20 a Napoli, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei 50 studenti degli Istituti Superiori di Napoli che hanno partecipato al progetto «Fly Week: volo e legalità – laboratorio culturale». L’iniziativa ha coinvolto il Liceo Scientifico Statale Renato Caccioppoli, l’I.P.S.S.E.O.A. A. Esposito Ferraioli e l’I.T.I. Galileo Ferraris.

La premiazione è stata officiata dal Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di premiare i giovani che dimostrano impegno e determinazione. «Questa premiazione è una bellissima iniziativa che parte da ex allievi della scuola Nunziatella, di cui ho avuto il privilegio di far parte anche io. I ragazzi premiati oggi rappresentano un esempio concreto di come idee positive possano tradursi in azioni significative», ha dichiarato Cirielli.

Pubblicità

Il Viceministro ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale delle autorità, delle famiglie e della società civile nel promuovere valori di legalità. «È essenziale un impegno collettivo – ha affermato – che coinvolga scuole, istituzioni e comunità per affrontare le sfide sociali attuali».

Il progetto «Fly Week», promosso dal Gruppo Volo Nunziatella in collaborazione con la Scuola di Volo «Galassia», ha avuto come obiettivo quello di educare i giovani alla legalità attraverso un percorso formativo innovativo, culminato in un test finale per la selezione degli studenti. I ragazzi premiati hanno ricevuto un voucher che permetterà loro di partecipare a un’esperienza pratica di volo presso l’Avio Superficie «La Selva» di Vitulazio, in provincia di Caserta.

Pubblicità Pastificio Setaro

Gli interventi

Maurizio Moschetti, referente del progetto su Napoli, ha spiegato: «Vogliamo dare ai giovani l’opportunità di realizzare un sogno, quello di volare e di comprendere l’importanza delle regole per volare in sicurezza. La legalità è un concetto che va oltre le notizie di cronaca e si radica nel rispetto civico».

Paolino Guida, presidente del Gruppo Volo Nunziatella, ha aggiunto: «Partiamo dalla legalità come rispetto delle regole, le quali, se seguite, portano a risultati importanti. I nostri ragazzi, provenienti da scuole come il Caccioppoli, il Ferraioli e il Ferraris, si affacciano al futuro con nuove opportunità e consapevolezza».

All’evento era presente anche l’Assessore Chiara Marciani, in rappresentanza del Comune di Napoli, che ha sottolineato l’importanza di tali iniziative nel guidare i giovani verso la legalità. Infine, Don Aniello Manganiello ha ribadito il valore dello sport come strumento di riscatto sociale, soprattutto per le famiglie provenienti da contesti difficili.

Hanno partecipato all’evento anche le Dirigenti scolastiche prof.ssa Anna Milella (Liceo R. Caccioppoli), prof.ssa Rita Pagano (I.P.S.S.E.O.A. E. Ferraioli) e prof.ssa Daniela Conte (I.T.I. G. Ferraris).

Federproprietà Napoli

Altri servizi

I grandi botanici napoletani: da Petagna a Tenore e oltre, una storia di eccellenza scientifica

Intreccio di scoperte, esplorazione e istituzioni culturali La storia della botanica a Napoli è una delle più affascinanti d’Italia, caratterizzata da un intreccio di scoperte...

Niccolò Fabi: la rivoluzione silenziosa della canzone d’autore

Tra poesia, ricerca e verità: il ritratto di un cantautore necessario Niccolò Fabi, nato a Roma nel 1968, è uno dei cantautori più apprezzati della...

Ultime notizie

Medio Oriente, Trump annuncia: nasce il Consiglio per la Pace a Gaza

Sarà composto da 12 membri e dovrebbe esserci Giorgia Meloni Nasce il Board of Peace per Gaza, ma i nomi dei componenti saranno resi noti...

Referendum, al governo il primo round nella «guerra» dei ricorsi: nessuno stop sulla data

Udienza collegiale il 27 gennaio per decidere Il primo round sui ricorsi per il referendum lo ha vinto il governo. Il Tar del Lazio ha...

Governo pronto a varare nuove misure per la sicurezza pubblica

Spunta anche «la salva-divise» È la priorità del governo per il 2026, come annunciato da Giorgia Meloni. Ma la sicurezza è anche un dossier su...