Eav: affidato l’incarico per il progetto di riconversione della Torre Annunziata-Gragnano

Affidato a un raggruppamento d’imprese per circa un milione di euro

Riconversione della linea ferroviaria Torre Annunziata-Castellammare di Stabia-Gragnano in tram leggero: affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo. Ad annunciarlo è il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, che – a seguito degli impegni presi con Regione Campania, Rfi e unità Grande Pompei – sottolinea che l’affidamento è stato fatto «al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da società di ingegneria e di architettura di altissimo profilo: Proger Spa (mandataria), Italferr Spa, Hub Engineering, Progin Spa, Cremonesi Workshop Srl e Gnosis progetti società cooperativa (mandanti) per circa un milione di euro».

Da quanto fa sapere l’Ente Autonomo Volturno, la consegna delle attività avverrà la settimana prossima con un cronoprogramma da rispettare molto serrato: entro dieci giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna l’appaltatore restituirà l’elenco degli elaborati del progetto, il programma di emissione degli stessi e il piano delle indagini. La consegna del progetto è prevista entro 120 giorni dalla ricezione di tutte le indagini (geognostiche, strutturali e ambientali).

Pubblicità

«Sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato, presumibilmente entro la fine di quest’anno – viene evidenziato ancora dall’azienda di trasporti – si procederà con il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori (appalto integrato) che riguarderanno certamente almeno il primo lotto, quello già finanziato tra Castellammare di Stabia e Gragnano, per un valore di circa 33 milioni di euro a valere sulle risorse Fsc 2014-2020 per il finanziamento del Cis Vesuvio-Pompei-Napoli, di cui alla delibera Cipess numero 29 del 2 agosto 2022. La durata dei lavori è stimata in venti mesi dalla consegna degli stessi».

«Rfi ha confermato, in sede di tavolo istituzionale – le ultime considerazioni di Eav – il proprio supporto tecnico a proseguire con le attività di competenza per l’avvio dell’iter di dismissione del sedime ferroviario della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia-Gragnano (caratterizzata da assenza di impegni sul servizio di trasporto pubblico locale)».

Setaro

Altri servizi

Funivia del Faito, la rabbia della moglie di Parlato: «Non possiamo accettare la fatalità»

La vedova del macchinista ha rivolto un duro atto di accusa «Mi rivolgo ai suoi colleghi, partendo dall’ultimo al primo, a chi doveva proteggere i...

Il Conclave al via il 7 maggio per eleggere il successore di Papa Francesco

135 cardinali elettori, oltre il limite massimo di 120 Una macchina complessa ma pressoché infallibile messa a punto in secoli di storia e tradizione liturgica....

Ultime notizie

Giallo nel lago Lucrino: un 51enne trovato senza vita, ipotesi malore

L'uomo originario di Calvizzano Un giallo avvolge le acque del lago Lucrino, a Pozzuoli, dove i carabinieri della Compagnia locale hanno scoperto il corpo senza...

Riarmo Ue, la Germania forza il Patto di stabilità e chiede la deroga dei vincoli

Portogallo, Slovenia, Belgio, Bulgaria e Polonia i prossimi? La Germania ha chiesto a Bruxelles la deroga ai vincoli del Patto di stabilità per avviare gli...

Stellantis, salgono le quotazioni del napoletano Filosa per il dopo Tavares

Corsa a due con Maxime Picat Stellantis si prepara ad approvare il 30 aprile i conti del primo trimestre del 2025, mentre continua la ricerca...