Campania, contro il coronavirus De Luca e Lamorgese schierano Esercito e Polizia Municipale

Ieri mattina incontro tra il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Franco Gabrielli. Al centro della discussione i controlli da effettuare per il rispetto delle ordinanze anti-coronavirus.

Pubblicità

Nell’incontro si è concordato sulla necessità di mettere in campo «forti azioni mirate per il rispetto delle ordinanze nazionali e regionali, e per il contrasto di comportamenti irresponsabili e non rispettosi delle regole» afferma lo stesso governatore. «Si metteranno in campo nelle prossime ore azioni mirate in relazione ai fenomeni di assembramenti pericolosi e in relazione anche ai problemi relativi all’apertura dell’anno scolastico» dice De Luca.

«Nella riunione si è rilevata anche l’esigenza di sollecitare un impegno straordinario delle Polizie Municipali in relazione agli obiettivi di contenimento del Covid, e si è convenuto sull’opportunità di utilizzare, anche a supporto delle Forze dell’Ordine e come già è accaduto nei mesi passati, forze dell’Esercito utili a conseguire gli obiettivi richiamati».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Governatore e ministero dell’Interno hanno deciso quindi che, oltre a impiegare l’esercito, bisognerà fare ricorso alla Municipale, corpo però che è di dipendenza comunale e in alcuni casi è gravemente deficitario sia come uomini che come mezzi, in alcuni città non in grado di assicurare nemmeno l’ordinaria amministrazione come la viabilità e il rispetto del codice della strada.

«È del tutto evidente che senza la responsabilità e l’autodisciplina di ogni cittadino, i problemi sono destinati ad aggravarsi. Ma le azioni che si metteranno in campo nelle prossime ore, anche in relazione a nuove ordinanze nazionali e regionali, serviranno ad isolare e eliminare situazioni di irresponsabilità» conclude De Luca.

Setaro

Altri servizi

Ue, la Commissione approva la revisione mirata del Pnrr dell’Italia

Le modifiche proposte sono di carattere tecnico La Commissione europea ha approvato oggi la richiesta di revisione mirata del piano di ripresa e resilienza dell’Italia....

L’Europarlamento approva la prima direttiva contro la violenza sulle donne

Vergogna Pd e M5S: unici a votare contro la nuova norma Il Parlamento Europeo ha approvato, con 522 voti a favore, 27 contrari e 72...