Il viceministro: «Ho fatto tutto per vincere, resto a disposizione»
La scelta era nell’aria, ora è ufficiale: Edmondo Cirielli lascia il Consiglio regionale della Campania e opta per il ruolo di parlamentare e per l’incarico di viceministro nel governo Meloni. L’annuncio è arrivato in apertura della seduta dell’assemblea odierna, dove il capo dell’opposizione ha ufficializzato le dimissioni spiegando che esiste «una condizione di evidente incompatibilità» tra il mandato in Consiglio e le funzioni svolte come membro della Camera dei Deputati e come viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
«Ho deciso di optare non solo per il mio ruolo di parlamentare – ha detto Cirielli – ma anche per l’incarico governativo che ricopro in una situazione complessa sul piano internazionale come quella che stiamo vivendo». Una scelta, ha chiarito, legata alla necessità di assicurare continuità e stabilità nell’esercizio di funzioni che si collocano in un contesto globale delicato.
La motivazione giuridica e la scelta politica
La decisione, ha spiegato, non è stata priva di peso personale: «compio questa scelta con una certa sofferenza perché mi sono candidato a Presidente della Regione Campania con grande orgoglio ed onore e perché amo la mia Regione e, per questo, continuerò a lavorare per la Campania e rivolgo un grande in bocca al lupo al Consiglio regionale, affinché possa espletare al meglio le sue funzioni, e all’Opposizione, che è ben strutturata e composta da persone che hanno esperienza e competenza, e che sono certo che farà bene il suo lavoro, nell’ottica che ho tracciato».
Nel passaggio finale ha rivolto un auspicio al vertice dell’esecutivo regionale: «perché la Campania è in un momento difficile ed occorre creare le condizioni affinché possa lavorare al meglio e certamente il Presidente Giorgia Meloni farà tutto quanto necessario per non far mancare il necessario supporto del Governo alla nostra regione».
Le reazioni istituzionali e l’elezione del Questore
Alla comunicazione delle dimissioni sono seguite le reazioni dei vertici istituzionali. «Ringrazio il Vice Ministro e Capo dell’Opposizione Cirielli per il lavoro svolto in questi due mesi insieme sul piano istituzionale – ha detto il Presidente della Regione Campania Roberto Fico – , un lavoro prezioso per la Campania, e gli auguro il meglio nel ruolo che ricopre che è importante per l’Italia e per la nostra Regione, ed anche noi faremo del nostro meglio anche per la migliore collaborazione tra le Istituzioni».
Sulla stessa linea il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Massimiliano Manfredi: «A nome del Consiglio Regionale della Campania, ringrazio il Vice ministro e Capo dell’Opposizione Cirielli per la collaborazione avuta nell’avvio di questa Legislatura e nello svolgimento dei lavori del Consiglio, un lavoro ed una preziosa sinergia istituzionale che ha conferito una buona partenza alla nostra Istituzione». Nel corso della seduta è stato inoltre eletto Questore alle finanze Giovanni Porcelli.




