Il presidente Fico: «Un fondo dedicato nel bilancio»
La politica regionale sta lavorando alla messa in campo di iniziative condivise affinché si possa intervenire fin da subito per trovare soluzioni atte a ridare vita a uno dei simboli della cultura napoletana. Ieri il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno firmato da tutti i capigruppo, riguardante le iniziative da porre in essere per sostenere tutti i soggetti coinvolti nel disastro del Teatro Sannazaro di Napoli. Le attività interessano la messa in sicurezza del sito e la ricostruzione, che avverrà nel rispetto della sua identità storica. Una cabina di regia ad hoc supporterà il Consiglio regionale sullo stato di attuazione dei provvedimenti previsti.
Ad intervenire sulla questione è la consigliera Bruna Fiola, attuale presidente della Commissione Cultura e promotrice dell’ordine del giorno: «È importante la sinergia istituzionale da subito messa in campo per il Teatro Sannazaro, la Regione Campania c’è per il Teatro e per le famiglie anch’esse colpite dall’incendio. Voglio rivolgere – continua Fiola – un grande abbraccio alla proprietaria e direttrice artistica, Lara Sansone».
Gli interventi
Solidarietà è stata espressa anche dalla consigliera Francesca Amirante (Pd), che ha sottolineato il forte impegno della Regione e l’importanza di adottare un piano di solidarietà che coinvolga altri teatri per far proseguire le attività di cartellone intraprese, che subiranno il blocco forzato.
Interventi bipartisan sono partiti tra gli scranni del Consiglio. A prendere la parola il capogruppo di FdI, Gennaro Sangiuliano: «Il Teatro Sannazaro è stato un luogo di grande arte e cultura e vederlo distrutto fa molto male, ma è questo il momento di fare il massimo affinché possa tornare presto a splendere, per tutelare l’occupazione e anche le famiglie che sono state colpite dall’incendio». Tema molto a cuore per l’ex ministro della Cultura, che appena due anni fa si spese per risolvere la questione di un altro importante polo culturale della zona, il cinema Metropolitan, che si trova proprio a pochi metri dal luogo del disastro e solo per puro caso non è stato coinvolto.
«Quello che è accaduto al Teatro Sannazaro è stato terribile, adesso bisogna ricostruire affinché tutto venga salvaguardato, anche ospitando negli altri teatri la programmazione in corso». Questo quanto ha detto nel suo intervento da Salvatore Flocco (M5S), che ha proseguito rivolgendo un grande ringraziamento ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti scongiurando il peggio. Se l’incendio fosse accaduto durante uno spettacolo, sarebbe potuta essere una tragedia. «Adesso – continua Flocco – occorre dare seguito al Teatro Sannazaro e prestare una particolare attenzione alle famiglie residenti colpite dall’incendio, che sono state sfollate e non hanno un’abitazione».
A far sentire la propria voce anche l’ex candidato Edmondo Cirielli (che in questa sede ha presentato anche le sue dimissioni da consigliere): «Daremo la massima risposta per la ricostruzione del Sannazaro, patrimonio della nostra città. Solidarietà e forte volontà di ricostruzione del Teatro e a tutela dei lavoratori».
Fico: «Faremo di tutto per restituire a Napoli il suo teatro»
Ha concluso il dibattito il presidente Roberto Fico, che sulla questione ha aggiunto: «Il Teatro Sannazaro rappresenta molto per la nostra città e faremo di tutto per restituire a Napoli il suo teatro. Apposterò nel bilancio un milione di euro come fondo specifico per la ricostruzione, come avvenuto nei casi simili che hanno colpito altri teatri, anche privati. L’assessore Cutaia si sta già occupando di questo. L’attenzione del Governo nazionale è per noi fondamentale. Insieme percorreremo la strada per far rinascere questo luogo simbolo della cultura cittadina».




