Lo ha chiesto in Commissione Antimafia
Il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, segretario della Commissione parlamentare Antimafia, nella sua responsabilità di parlamentare del territorio, ha richiesto oggi, formalmente, in Commissione l’attivazione di un focus specifico sul perdurare di situazioni di collusione e infiltrazione mafiosa in alcuni territori della Campania, con particolare riferimento ai Comuni di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia.
Per Torre Annunziata, ha spiegato Rastrelli, «il Prefetto di Napoli ha già nominato una Commissione di indagine per verificare la sussistenza di tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, anche alla luce di gravissime anomalie nella gestione e nell’assegnazione dei beni confiscati».
Il secondo approfondimento richiesto riguarda Castellammare di Stabia, dove «anche autorevoli esponenti delle forze politiche che sostengono la giunta comunale segnalano l’assenza di adeguati argini al proliferare delle infiltrazioni mafiose». La presidente della Commissione Antimafia ha già dato mandato agli ufficiali di collegamento di predisporre un report preliminare.
«Non può essere consentita alcuna recidiva di infiltrazioni né il formarsi di zone d’ombra in cui la politica si riduca ad affarismo e clientela», ha concluso Rastrelli. Nel quadro degli approfondimenti conseguenti, la Commissione parlamentare Antimafia guidata dall’onorevole Chiara Colosimo, procederà con audizioni e missioni sui territori interessati, al fine di acquisire ogni elemento utile a verificare la presenza di condizionamenti criminali nelle amministrazioni locali.



