Ci sono solo quattro donne
Con un atto formale arrivato a ridosso dell’inizio del nuovo anno, il presidente della Regione, Campania Roberto Fico, ha definito l’assetto della nuova Giunta regionale, individuando i dieci assessori chiamati a guidare le principali deleghe dell’amministrazione. Presenti quattro donne, solo il 40%. Alla vicepresidenza è stato nominato Mario Casillo (Pd), che seguirà le competenze relative a Trasporti, Mobilità e Mare.
Le deleghe al Governo del territorio e al Patrimonio sono state assegnate a Vincenzo Cuomo (Pd), mentre Andrea Morniroli (tecnico) si occuperà di Politiche sociali e Scuola. Claudia Pecoraro (M5S) avrà la responsabilità di Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità.
Fulvio Bonavitacola (A Testa alta, area comunque riconducibili al Pd e al presidente uscente Vincenzo De Luca) entra in Giunta con le deleghe alle Attività produttive e allo Sviluppo economico. A Vincenzo Maraio (Nuovo Psi) sono state affidate le competenze su Turismo, Promozione del territorio e Transizione digitale. Angelica Saggese (Casa Riformista) seguirà Lavoro e Formazione.
Ninni Cutaia (tecnico) sarà responsabile di Cultura, Eventi e Personale. Fiorella Zabatta (Avs) avrà un ampio ventaglio di deleghe che comprendono Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura e Tutela degli animali. Maria Carmela Serluca (Noi di Centro), infine, si occuperà di Agricoltura. Il presidente ha inoltre deciso di riservare a sé le materie della sanità, del bilancio, dei fondi nazionali ed europei, oltre a tutte le competenze non espressamente assegnate agli assessori.
«Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta. Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territorio, ascolto dei bisogni delle persone» ha affermato Roberto Fico.
«Affronteremo questo incarico con responsabilità e con l’impegno massimo che i cittadini e questa straordinaria regione meritano. È solo con il lavoro di squadra che potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, nell’interesse esclusivo della comunità. Auguro buon lavoro a tutti i componenti della Giunta regionale. Colgo l’occasione anche per augurare a tutti i cittadini campani un felice anno nuovo», ha concluso.




