Il neo presidente: «La trasparenza del confronto è la base»
Roberto Fico sceglie la prima seduta del Consiglio regionale della Campania per sconfessare una delle decisioni assunte dalla precedente amministrazione, comunicando il ritiro della querela presentata contro la trasmissione Report, durante la presentazione delle linee programmatiche davanti all’assemblea regionale. «Annuncio il ritiro della querela presentata nei confronti di Report», ha dichiarato il presidente della Giunta campana nel suo intervento in aula.
Nel motivare la scelta, Fico ha richiamato anche il ruolo dell’informazione, a partire da quella locale, definendola un presidio della democrazia. A questo tema ha legato una riflessione più ampia sul rapporto tra istituzioni, verità e confronto pubblico. «La verità è rivoluzionaria – aggiunge Fico in merito alla querela presentata nell’ultima fase del suo mandato da Vincenzo De Luca – e non abbiamo paura, ma va rispettata da tutti convintamente. La trasparenza del confronto è la base, ognuno potrà poi trarre il suo libero convincimento».
La querela era stata promossa dalla precedente amministrazione regionale in seguito a una puntata di Report dedicata ai servizi sanitari erogati in Campania, con particolare riferimento alle liste di attesa, agli ospedali e alle case di comunità. L’ex presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva motivato la decisione parlando di un servizio ritenuto diffamatorio e contenente false notizie.



