È giunta alla sua XVIII edizione lo storico “Presepe Vivente del ‘700 napoletano” che si tiene presso la frazione di Vaccheria di Caserta, iniziativa organizzata dalla Pro Loco “Antico Borgo di Vaccheria APS”, con la direzione artistica di Gianni Marino.
Una manifestazione intensa e affascinante che richiama numerosi turisti e cittadini durante le giornate in cui viene messa in campo.
Quest’anno si terrà durante le date del 26, 27, 28 dicembre e del 4 e 6 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
“Il Presepe Vivente di Vaccheria è il frutto di un lungo e accurato lavoro di studio e progettazione che ha coinvolto l’intera borgata”, ha dichiarato il Direttore Artistico Gianni Marino.
“Abbiamo ricostruito postazioni e scene lungo il percorso che attraversa il suggestivo Bosco Borbonico, creando un vero e proprio viaggio nel tempo. Oltre 200 figuranti, tutti vestiti con abiti fedelmente ispirati al Settecento borbonico, animano il presepe rendendolo unico nel suo genere. L’obiettivo è quello di valorizzare la storia, le tradizioni e l’identità del territorio, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e autentica”, ha aggiunto Marino.
“Siamo arrivati alla XVIII edizione con ben 40 pullman di prenotazione finora. Grazie al Presepe Vivente si registra un considerevole vantaggio per un intero indotto, rappresentato dalle attività ricettive della zona. Un aumento considerevole di prenotazioni per ristoranti, pizzerie ed alberghi del territorio. Ci teniamo a evidenziare che il Presepe è completamente autofinanziato”, ha sottolineato il Presidente della Pro Loco “Antico Borgo di Vaccheria APS”, Massimo Dello Stritto.
“Siamo profondamente orgogliosi di questo evento che rappresenta un grande momento di partecipazione e di riscatto per la frazione di Vaccheria”, ha aggiunto Michele Visca, componente della Pro Loco.
“Un’intera comunità si è messa in gioco, collaborando con entusiasmo e spirito di appartenenza. Portare lustro al nostro territorio è per noi un onore: questo presepe è un vanto non solo per Vaccheria, ma per tutta Caserta. In un periodo difficile per la città, iniziative come questa dimostrano la forza, la passione e la vitalità della nostra gente”, ha concluso Visca.




