L’Istituto Pascale di Napoli si conferma un’eccellenza internazionale
L’Istituto Nazionale Tumori «Fondazione Pascale» è primo in classifica come centro internazionale per la lotta al melanoma. Lo afferma la classifica stilata dal sito americano Expertscape.com, nella quale Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di Oncologia del Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto dei tumori partenopeo, è indicato come primo al mondo su oltre sessantacinquemila esperti.
L’analisi di Expertscape, elaborata dai ricercatori dell’Università della North Carolina, si basa sulla produzione scientifica dei clinici nei diversi settori della medicina, prendendo in considerazione le pubblicazioni dell’ultimo decennio e la qualità delle riviste sulle quali sono stati pubblicati gli articoli. Il dottor Ascierto presenta un Impact Factor e un H-Index — i due parametri utilizzati per «misurare» la produzione scientifica — particolarmente elevati, pari rispettivamente a oltre 3.500 e 68.
Oltre ad Ascierto, nella classifica nazionale di Expertscape figurano ai primi posti anche due suoi collaboratori: Ester Simeone e Antonio Grimaldi. Il ricercatore napoletano è inoltre componente dei gruppi di lavoro che redigono le linee guida di ASCO (American Society of Clinical Oncology) ed ESMO (European Society of Medical Oncology) sul melanoma ed è coordinatore delle linee guida su questa neoplasia dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).



