Una mozione per chiedere l’adesione all’operazione «Strade Sicure»
Oplonti Futura ha chiesto l’intervento dell’Esercito depositando una mozione in Consiglio comunale per avviare l’adesione di Torre Annunziata all’operazione «Strade Sicure». Il documento, firmato dai consiglieri di opposizione Lucio D’Avino e Marco Russo, invita l’amministrazione a presentare alla Prefettura di Napoli una richiesta formale affinché la città possa essere inserita nel programma nazionale che prevede il supporto dei militari alle Forze dell’Ordine.
Nel testo, i due consiglieri richiamano i recenti episodi di cronaca e le criticità segnalate da residenti e comitati di quartiere. L’arrivo dei militari potrebbe contribuire sia a rafforzare la sicurezza nelle aree considerate più sensibili, sia a migliorare la percezione dei cittadini, spesso condizionata dal susseguirsi di episodi che hanno alimentato preoccupazione. L’obiettivo non sarebbe sostituire le forze già presenti sul territorio, ma affiancarle in un quadro coordinato dalla Prefettura.
La mozione impegna Sindaco e Giunta a predisporre la documentazione necessaria per motivare l’istanza e ad avviare un confronto stabile con Prefettura e Questura. Secondo D’Avino e Russo, un passaggio istituzionale più strutturato permetterebbe di valutare con maggiore precisione l’effettiva utilità dell’operazione e di individuare eventuali aree prioritarie da presidiare.



