Il provvedimento resterà in vigore per 2 mesi
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato un’ordinanza che introduce una regolamentazione più rigida per la cosiddetta «movida» nelle aree di via Domenico Capitelli, vico Quercia, vico II Quercia, via Nina Moscati, via Cisterna dell’Olio, vico II Cisterna dell’Olio e vico III Cisterna dell’Olio. Il provvedimento, che resterà in vigore per due mesi a partire dalla pubblicazione, è stato redatto anche sulla base del confronto con gli organismi del Consiglio comunale. L’obiettivo principale è contenere l’inquinamento acustico e disciplinare le attività commerciali nelle aree più frequentate del centro storico.
Le misure dell’ordinanza
Tra le disposizioni più rilevanti figurano:
- Il divieto di vendita e somministrazione per asporto di bevande alcoliche e analcoliche dalle ore 22:00 alle ore 06:00.
- La chiusura anticipata dei locali: dalla domenica al giovedì alle 00:30, e il venerdì e sabato alle 01:30, con una tolleranza di 30 minuti per la sistemazione degli spazi.
- La riapertura delle attività consentita solo a partire dalle ore 06:00 del mattino.
- Un rafforzamento dei controlli e l’attivazione di un nuovo monitoraggio acustico.
«Equilibrio tra le esigenze di socialità e il diritto al riposo»
«La ratio dell’ordinanza – spiegano da Palazzo San Giacomo – è garantire un equilibrio tra le esigenze di socialità e il diritto al riposo dei residenti nelle aree dove si sviluppa di più la ‘movida’ notturna. Napoli è una città viva e accogliente e tale deve rimanere; allo stesso tempo è dovere dell’Amministrazione tutelare la qualità della vita di chi abita nelle aree interessate».



