Il ministro Crosetto: «Cirielli è un cavallo di razza»
Una coalizione compatta e fiduciosa quella che si è presentata ieri al Teatro Sannazaro per sostenere la candidatura di Edmondo Cirielli alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nella storica «bomboniera di Chiaia» tutto lo stato maggiore del centrodestra campano ha fatto quadrato attorno all’attuale viceministro, con un ospite d’eccezione: il ministro della Difesa Guido Crosetto.
«Mi impegno raramente per le campagne elettorali, ma ho voluto esserci per sostenere Edmondo Cirielli», ha dichiarato Crosetto. «È una persona che stimo molto, un amico che ha accettato di metterci la faccia per una sfida difficile. Edmondo è un cavallo di razza, la migliore alternativa che potevamo mettere in campo. Adesso ci sono i presupposti per riprenderci la Campania».
Sondaggi in crescita e fiducia nel centrodestra
La coalizione si presenta coesa nonostante le turbolenze delle ultime settimane, caratterizzate da cambi di casacca e ritardi nella scelta del candidato. A rafforzare la determinazione del centrodestra sono i sondaggi più recenti. Una candidatura che fino a poche settimane fa poteva sembrare un harakiri sta mostrando qualcosa di diverso e inaspettato: secondo i dati ufficiali, tra i due candidati principali, Cirielli e Fico, ci sarebbe solo una manciata di punti di distacco. Alcuni rilevamenti non ufficiali darebbero addirittura vincente il candidato del centrodestra.
«Ero certo fin dall’inizio che De Luca non si sarebbe candidato», ha affermato Cirielli. «Non trovo coerente che i due principali esponenti della coalizione avversaria, De Luca e Fico, dopo anni di reciproci insulti, siano ora insieme. Vedo tanta ipocrisia, tutto solo per mantenere qualche poltrona. Non dobbiamo meravigliarci se i cittadini rimangono disgustati e preferiscono l’astensione».
La squadra per Napoli e provincia
Alla presentazione hanno fatto gli onori di casa i rappresentanti di Fratelli d’Italia in Campania, tra cui Antonio Iannone, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, la deputata Marta Schifone e il senatore Sergio Rastrelli.
I 27 candidati di Fratelli d’Italia per Napoli e provincia, capeggiati dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano, sono: Ione Abbatangelo, Alessia Acampora, Antonio Ambrosio, Raffaele Barbato, Emanuele Maria Bifaro, Rosario Busco, Biagio Castaldo, Annunziata Celentano, Marianna Cirillo, Gianluigi De Martino, Palmira Fele, Carmine Ferraro, Adamo Guarino, Massimo Ianniciello, Francesca Marino, Arianna Mocerino, Maurizio Moschetti, Marco Nonno, Giovanni Panico, Raffaele Pisacane, Aristide Reginelli, Michele Riggi, Leonilde Romano, Aniello Savoia, Maddalena Turco e Vincenzo Vastola.
L’appuntamento con le urne è sempre più vicina: una sfida che solo poche settimane fa sembrava proibitiva per il centrodestra, ma che ora appare molto più aperta di quanto si potesse immaginare.




