Giudici amministrativi non hanno considerato «veniale» l’irregolarità
Il Tar della Campania, sezione di Salerno, ha respinto il ricorso presentato dalla lista «Fico Presidente» nella circoscrizione di Avellino, determinandone l’esclusione dalle elezioni regionali a sostegno del candidato governatore del Movimento 5 Stelle. I giudici amministrativi non hanno considerato «veniale» l’irregolarità relativa alle 40 firme di presentazione in eccesso, raccolte nei comuni di Frigento e Calitri.
La normativa elettorale della Campania, infatti, stabilisce un tetto massimo di 165 sottoscrizioni per circoscrizioni con popolazione pari a quella della provincia di Avellino. Tale limite, come hanno sottolineato i magistrati, è stato introdotto per tutelare il diritto di altri gruppi a presentare le proprie liste, un diritto che sarebbe stato leso dalla presenza di firme oltre la soglia consentita.
L’esclusione della lista comporta l’uscita dalla competizione elettorale dei candidati Maria Laura Amendola, l’ex parlamentare del Pd Luigi Famiglietti, Silvana Acierno e l’ex segretario della Cgil irpina Franco Fiordellisi. Gli esclusi potranno tuttavia presentare ricorso al Consiglio di Stato entro le prossime 48 ore. Con questa decisione, i candidati complessivamente in corsa nella circoscrizione irpina scendono a 76, mentre diventano sette le liste che, nella provincia di Avellino, sosterranno il candidato del campo progressista alle prossime elezioni regionali.



