Green Med Symposium 2025: si parla anche di tracciabilità dei rifiuti e sistema RENTRI

Dal 28 al 30 maggio, la Mostra d’Oltremare di Napoli ospita una nuova edizione del Green Med Expo & Symposium: tre giornate dedicate ai grandi temi ambientali che riguardano il Sud Italia e il Paese intero.
Un momento di confronto tra istituzioni, imprese, consorzi e mondo della ricerca, per riflettere insieme su normative, soluzioni e pratiche sostenibili.

Si discuterà di bonifiche, economia circolare, filiere produttive, innovazione tecnologica e strumenti di governance ambientale. Un’occasione per approfondire e fare rete.

Pubblicità

Previsto un focus sul sistema RENTRI

Tra gli appuntamenti in programma, giovedì 30 maggio alle 16:00 si terrà un panel dedicato alla nuova tracciabilità dei rifiuti introdotta dal RENTRI – il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.
L’incontro si svolgerà presso il Palco CONAI nell’area Miniere Urbane – Symposia ed è curato da NICA srl e Guard One, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e operatori del settore.

Tra i relatori attesi:

Pubblicità Pastificio Setaro
  • Luca Proietti, Direttore Generale Economia Circolare del MASE
  • Daniele Gizzi, Presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
  • Giovanni Paone e Lorenzo Vaccarino (Gruppo Zucchetti)
  • Tiziana Cefis, consulente ambientale
  • Mario Camasso, CEO di Babilonia srl, società specializzata nella consulenza ambientale e RENTRI, presente anche in fiera (Pad. 6 – Stand 1H).

Il RENTRI, previsto dal DM 4 aprile 2023 n. 59, è senza dubbio un cambiamento importante: digitalizza il sistema di tracciabilità, abbandona formulari cartacei e registri fisici e introduce una piattaforma online più semplice, trasparente e sicura per tutti i soggetti coinvolti (produttori, trasportatori, impianti e intermediari).
L’attivazione è partita a luglio 2024 e proseguirà fino al 2026, in base alle caratteristiche delle aziende.

Il panel è pensato per tutte le realtà che dovranno adattarsi a questa nuova modalità: un’occasione per capire cosa cambia e ascoltare l’esperienza di chi già supporta le imprese nel percorso.

Come partecipare

L’ingresso al Green Med Expo & Symposium è gratuito. Basta registrarsi sul sito ufficiale dell’evento e scaricare il badge.
Sul portale si trovano anche il programma aggiornato e tutte le informazioni per raggiungere la fiera.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Acerra, pizzo per la gestione delle scuole d’infanzia: 4 in arresto

Tra gli indagati anche il presunto autore dell'omicidio di Scisciano Tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso: è il reato che i Carabinieri (del Nucleo Investigativo...

Paolo Caiazzo: «Dover far ridere è una condanna meravigliosa»

Il comico a ilSud24: «C’è un ritorno al bisogno di vivere le emozioni» Dalla gavetta ai palcoscenici teatrali, passando per una carriera costruita con talento...

Ultime notizie

Italia-Germania, Meloni rilancia l’asse con Merz: a Trump chiesto di rivedere il Board

L’articolo 11 della Costituzione non è compatibile con lo statuto L’Italia ha «oggettivi problemi costituzionali» ad aderire al Board of Peace per Gaza. Così Giorgia...

Torre Annunziata, Fratelli d’Italia contro la giunta: «Sanzioni e verifiche dopo l’arrivo della Commissione»

Il partito: «Messa in luce l’assenza di controlli» Le sanzioni annunciate dal Comune di Torre Annunziata per i lavori stradali eseguiti male diventano oggetto di...

Dichiarazione redditi: ben 99 parlamentari non l’hanno ancora presentata

Sarebbe il caso di prevedere sanzioni pecuniarie per i ritardatari Trasparenza: «Carneade, chi era costei?», si sarebbe chiesto il buon don Abbondio dei Promessi Sposi,...