Stellantis parla napoletano: il nuovo ceo è Antonio Filosa

La nomina di Antonio Filosa comunicata poco fa

Il napoletano Antonio Filosa è stato nominato nuovo amministratore delegato del colosso automobilistico Stellantis. La decisione è arrivata dal comitato del Consiglio di amministrazione, presieduto da John Elkann, che ha scelto il manager italiano per guidare il gruppo. La notizia era stata anticipata da ilSud24.it.

La Società terrà ora un’assemblea straordinaria degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, per eleggere Antonio Filosa nel Consiglio di Amministrazione come amministratore esecutivo della Società. Nel frattempo, per conferirgli piena autorità e garantire una transizione efficiente, il Consiglio di amministrazione gli ha conferito i poteri di Chief Executive Officer a partire dal 23 giugno.

Pubblicità

Attualmente, Filosa ricopriva il doppio incarico di chief operating officer per le Americhe e di chief quality officer dell’azienda. Ora subentra a Carlos Tavares, che aveva lasciato il suo incarico lo scorso primo dicembre. In seguito alle dimissioni dell’ex Ceo, era stato istituito un Comitato esecutivo provvisorio, con la supervisione diretta di Elkann, per garantire la continuità della gestione. Nel frattempo, la società aveva dato il via al processo di selezione del successore, prendendo in considerazione candidati interni ed esterni.

Sin dall’inizio, Stellantis aveva assicurato che la nomina del nuovo amministratore sarebbe avvenuta entro la prima metà dell’anno. Così è stato, e la scelta è ricaduta su un profilo che conosce già in profondità il funzionamento del gruppo. Filosa ha battuto la concorrenza di Maxime Picat, responsabile acquisti del gruppo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Elkann: «Profonda conoscenza dell’azienda, cruciale fase di sviluppo»

«La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda — comprese le persone che considera il nostro punto di forza — e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis», ha affermato l’Executive Chairman di Stellantis, John Elkann.

«Ho lavorato a stretto contatto con Antonio negli ultimi sei mesi, durante i quali le sue responsabilità sono aumentate e la sua leadership, che ha guidato sia il Nord che il Sud America in un momento di sfida senza precedenti, ha confermato le sue eccellenti qualità. Insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione, non vedo l’ora di lavorare con lui».

Antonio Filosa: «Un grande onore»

«È per me un grande onore essere nominato cro di questa fantastica azienda» ha affermato Antonio Filosa. «Sono grato al nostro Chairman, John Elkann, e ai membri del nostro cda per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra azienda in un momento così importante per il nostro settore».

«Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza. Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo», aggiunge.

I successi di Antonio Filosa

I risultati che il manager ha conseguito negli Usa, primo mercato di Stellantis, sono incoraggianti: da quando ha assunto le redini delle attività americane Antonio Filosa, che era già stato capo di Jeep, è riuscito a ottenere una riduzione significativa delle scorte presso le reti di distribuzione americane e i rapporti con i concessionari sono migliorati. La leadership globale della Qualità che il presidente di Stellantis gli ha affidato è già un primo riconoscimento importante dal momento che è considerata «il fulcro della promessa dell’azienda ai clienti».

L’andamento delle vendite negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2025 ha visto Jeep Compass, Grand Cherokee e Ram 1500/2500 registrare ciascuno un aumento dei volumi superiore al 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A marzo la raccolta ordini retail ha raggiunto il livello più alto dal luglio 2023.

Setaro

Altri servizi

Pasticcio San Carlo, consiglieri scrivono a Manfredi: diffida a convocare subito il Consiglio di Indirizzo

«Reputazione danneggiata dal Presidente» «L'operatività della Fondazione e la reputazione del Teatro» sono stati «fortemente danneggiati da omissioni, ritardi e aggressioni giudiziarie messe in atto...

Napoli non è condannata per natura alla violenza: serve cambiare pagina e spezzare le connivenze

Una città così straordinaria non può restare prigioniera Il papà di Giovanbattista Cutolo, detto giogiò, il ragazzo musicista ucciso a Napoli due anni fa per...

Ultime notizie

Napoli, colpi d’arma da fuoco a Fuorigrotta: 48enne ferito

L'uomo colpito all'addome Ha riferito di essere stato avvicinato e aggredito da alcune persone giunte in sella a uno scooter che poi gli hanno sparato:...

Torre Annunziata, il Mercato della Terra diventa un appuntamento fisso

Ogni prima domenica del mese si terrà l’isola pedonale Diventa un appuntamento fisso il Mercato della Terra a Torre Annunziata. Dopo il successo dei due...

Uccide il marito per difendersi, la 58enne: io vittima di minacce e aggressioni

La lite mentre la nipotina di 7 anni dormiva Tragedia familiare nel cuore della notte, a Napoli, dove una casalinga di 58 anni, Lucia Salemme,...