Modello 730 2025, cos’è, come funziona: tutto quello che c’è da sapere

È finalmente arrivato il momento dell’anno che tutti i lavoratori dipendenti e pensionati stavano aspettando: la compilazione del modello 730 2025. Questo documento è estremamente famoso, se ne sente parlare spesso in giro per il web e negli ambienti lavorativi, ma vi siete mai chiesti cos’è? A cosa serve? Soprattutto, come si compila senza impazzire? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul 730, vedendo insieme passo dopo passo e in maniera semplice ogni suo aspetto.

Cos’è il 730?

Il Modello 730 è un modulo che utilizza l’Agenzia delle Entrate per ottenere le dichiarazioni dei redditi di tutti i lavoratori dipendenti e pensionati nell’anno 2024. Serve a comunicare allo Stato le entrate dell’anno di riferimento (quello precedente rispetto all’anno in cui si compila), andando a indicare all’interno del documento gli oneri deducibili e detraibili.

Pubblicità

È stato introdotto per facilitare la vita fiscale di chi possiede un reddito e riceve un’entrata fissa mensile, che sia lo stipendio oppure la pensione. Nel modello vanno indicate le entrate e le spese sostenute nell’arco del 2024, così da accedere a scontistiche fiscali.

In particolar modo, vengono indicate quante tasse sono state pagate dal contribuente, creando successivamente due scenari:

Pubblicità Federproprietà Napoli
  • Si sono pagate troppe tasse: si ha diritto a un rimborso;
  • si sono pagate poche tasse: il Fisco trattiene la differenza.

Con il modello 730 2025 tutto questo avviene in automatico, visto che, una volta accettato il conguaglio da ricevere o pagare, sarà direttamente inserito all’interno della busta paga o pensione di luglio.

In estrema sintesi il 730 ti permette di:

  • Dichiarare i redditi da lavoro, casa, investimenti, ecc.
  • Inserire tutte le spese che ti danno diritto a sconti sulle tasse (spese mediche, scuola dei figli, mutuo, ristrutturazioni).
  • Ottenere eventuali rimborsi fiscali senza dover fare nulla di più.
  • Pagare imposte dovute direttamente dal tuo stipendio o pensione, senza code o F24.

Come compilare il 730 nel 2025?

Al giorno d’oggi compilare il 730 è molto semplice e ci sono una serie di strade da poter percorrere, con la possibilità di scegliere quella che più si preferisce a seconda delle proprie esigenze.

Il primo modo è quello più semplice, ovvero la dichiarazione precompilata. A partire dal 30 aprile 2025, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, è possibile accedere all’area del 730 precompilato.

Perché è così semplice? Perché all’interno sono già inseriti tutti i dati del richiedente, come redditi, spese mediche e sanitarie, dati su assicurazioni, mutui, contratti di affitto e molto altro.

Una volta visionato il tutto, si può decidere di accettare l’importo, sia che si debba dare o ricevere dallo Stato, oppure di correggere la dichiarazione dei redditi, modificando i parametri o aggiungendo delle spese che mancano.

Una volta fatto ciò, basta inviare e il gioco è fatto.

In alternativa ci si può rivolgere a un CAF o un professionista del settore, consegnando tutta la documentazione necessaria per arrivare alla conclusione.

Scadenze principali per il Modello 730 2025

  • 30 aprile 2025: Disponibilità del 730 precompilato nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • 15 maggio 2025: Inizio della possibilità di modificare, accettare e inviare il 730 precompilato.
  • 30 settembre 2025: Termine ultimo per la presentazione del Modello 730, sia nella forma precompilata che ordinaria.
  • 25 ottobre 2025: Scadenza per la presentazione del Modello 730 integrativo, nel caso in cui il contribuente si accorga di errori o omissioni che comportano un maggior credito, un minor debito o un’imposta invariata rispetto a quanto dichiarato.
  • 30 dicembre 2025: Termine prorogato per i versamenti da parte degli eredi di persone decedute successivamente al 28 febbraio 2025.

Setaro

Altri servizi

Bimbo in coma al Santobono, il padre: «Non riesco a credere a maltrattamenti»

L'uomo chiede chiarezza: fare luce su vecchie fratture Da una settimana, il piccolo Pietro, nove mesi appena, è ricoverato in coma all’ospedale Santobono di Napoli....

Migranti, Bicchielli: «Governo aveva ragione su ‘click day’, da sinistra solo polemiche»

L'onorevole: «Noi Moderati per combatterà sempre illegalità» «A distanza di un anno dall’esposto sul ‘click day’ presentato dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, possiamo dire...

Ultime notizie

Maxi sequestro di beni al clan D’Alessandro: sotto chiave 25 milioni di euro

Anche un ristorante sul lungomare di Castellammare di Stabia Maxi sequestro di beni al clan D’Alessandro di Castellammare di Stabia (Napoli), sigilli a beni per...

Fatture false e riciclaggio, sequestri per oltre 23 milioni di euro

Sotto chiave beni in Toscana e Campania Nuovo colpo alla criminalità organizzata grazie a un’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, che ha portato...

Carabiniere ucciso: era a un passo dalla pensione, colpito dalla ferocia di un ladro

Il dolore delle figlie: «Questo non sarà mai un addio» Sono stati i proiettili esplosi da un ladro a strappare la vita al brigadiere capo...