Circumvesuviana, cavalcavia va abbattuto e ricostruito: linea chiude per 4 mesi

Nuova doccia gelata per gli utenti Eav

Un cavalcavia va abbattuto e ricostruito: linea della Circumvesuviana interrotta per più di quattro mesi. Nuova doccia gelata per gli utenti che si servono dei mezzi su ferro gestiti da Eav per i loro spostamenti. Come fa sapere la stessa azienda, è giunta «l’autorizzazione di Rfi per i lavori di sostituzione del cavalcavia ferroviario della linea Napoli-Baiano posto al km.11+840 della linea ferroviaria Rfi con la quale interferisce».

Su quel ponte, come spiegano ancora dalla holding dei trasporti, transitano i treni Eav mentre sotto passano i convogli Rfi-Trenitalia. «Il ponte è oggetto di monitoraggio da tempo – viene sottolineato dall’Ente Autonomo Volturno – infatti vi è un rallentamento a 10 km orari, e si attendeva l’autorizzazione di Rfi per procedere, per motivi di sicurezza, ai lavori di eliminazione di tale ponte e sua sostituzione». Lo scorso 14 maggio Eav ha ottenuto da Rfi l’ok a procedere a demolire la struttura esistente nel periodo che va dal 21 al 31 maggio.

Pubblicità

Sarà sempre Eav poi a procedere alla costruzione del nuovo cavalcavia ed infine all’installazione dello stesso a partire dal 17 settembre (data sempre indicata da Rfi nella comunicazione giunta il 14 maggio). «Pertanto – la decisione dell’Ente Autonomo Volturno – si rende inevitabile sospendere la circolazione sulla linea Napoli-Baiano da mercoledì 21 maggio al 30 settembre 2025».

Interventi di manutenzione straordinaria

Contestualmente, sempre sulla linea Napoli-Baiano, «saranno eseguiti altri interventi di manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio della galleria San Giorgio-Volla, nonché lavorazioni di posa cunicoli per l’attrezzaggio del nuovo sistema di segnalamento oltre ad interventi di rinnovo dell’armento nei piazzali di alcune stazioni della tratta». Inoltre, appena ricevute le autorizzazioni di Ansfisa, le tratte non interessate dai lavori saranno utilizzate per effettuare le corse di prova del primo treno Stadler che a fine anno andrà in servizio.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Durante il periodo di interruzione – proseguono da Eav – sarà implementato il servizio sostitutivo già esistente sulla linea per Baiano, che sarà svolto in modalità analoga a quella dell’anno scorso, già condiviso con le amministrazioni comunali del territorio. La scarsa affluenza attuale sulla linea ferroviaria Napoli Baiano, che durante il periodo estivo si riduce ulteriormente, rende possibile la sostituzione del servizio ferroviario con quello su gomma. Questo provvedimento ha avuto carattere di urgenza. il confronto prosegue con le organizzazioni sindacali già programmato per il giorno 22 maggio». Sul sito www.eavsrl.it saranno pubblicati gli orari ed i punti di fermata delle linee sostitutive.

Setaro

Altri servizi

Delitto di Garlasco, il dna di ignoto 3 solo frutto di una contaminazione

Apparterrebbe a un cadavere sottoposto ad autopsia prima di Chiara Il dna parziale e degradato trovato sulla garza utilizzata 18 anni fa dal medico legale...

Giugliano, 28enne ferito con 5 colpi d’arma da fuoco sull’uscio di casa

Colpito da ignoti che poi sarebbero fuggiti Ferito con diversi colpi d’arma da fuoco mentre era sull’uscio della sua abitazione: secondo una prima ricostruzone dei...

Ultime notizie

Dario Argento in ospedale a Ischia: il regista ha accusato una crisi respiratoria

Si trovava sull’isola verde per un periodo di riposo Apprensione per le condizioni di salute di Dario Argento. Il celebre regista, a un passo dal...

Clan Moccia, scarcerati 15 imputati: Gratteri chiede chiarimenti

Tra loro anche Gennaro, Antonio e Luigi Moccia Mentre l’Italia si gode le vacanze estive, a Napoli e dintorni accade qualcosa di ben diverso. Nel...

Dal mare alla salute, passando per lo sport: i diritti diventati un lusso in Italia

Ciò che era di tutti oggi è a pagamento Viviamo in un Paese dove le frasi fatte sono diventate rifugi comodi, slogan da lanciare sui...