Domenico Matera eletto segretario d’Aula al Senato

È alla sua prima legislatura a Palazzo Madama

Con 91 voti favorevoli, l’Assemblea di Palazzo Madama ha eletto il senatore Domenico Matera, esponente di Fratelli d’Italia, nuovo segretario d’Aula del Senato della Repubblica. Una nomina che rappresenta un importante riconoscimento istituzionale per un uomo politico che ha sempre dimostrato competenza, dedizione e un forte legame con il proprio territorio.

Matera, 59 anni, originario di Benevento e già tre volte sindaco di Bucciano, è alla sua prima legislatura in Senato. La sua esperienza politica inizia negli anni ’90 con la Democrazia Cristiana, per poi proseguire all’interno di Fratelli d’Italia, partito con cui si candida alle regionali del 2020 in Campania e che oggi lo vede ricoprire anche il ruolo di coordinatore provinciale nel Sannio.

Pubblicità

Alla Camera Alta, Matera è membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea, della Commissione parlamentare per la semplificazione, della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori e del Comitato per la legislazione. Un’attività parlamentare intensa e coerente, che ha contribuito alla sua elezione nell’Ufficio di Presidenza del Senato.

A sostituire nel ruolo di segretario d’Aula il collega Antonio Iannone, recentemente nominato sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, sarà dunque una figura che ha dimostrato nel tempo un solido senso delle istituzioni e una costante attenzione ai bisogni del territorio.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ronzulli: saprà certamente offrire un contributo importante

Numerosi i messaggi di congratulazioni, tra cui quello della senatrice Licia Ronzulli, vicepresidente del Senato: «Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Domenico Matera, eletto segretario d’Aula al Senato. Grazie alle competenze e alla professionalità che lo contraddistinguono, saprà certamente offrire un contributo importante al Consiglio di Presidenza di Palazzo Madama».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia Sannio, che ha sottolineato come «questa elezione rappresenti un prestigioso riconoscimento non solo per il senatore Matera, ma per l’intera provincia di Benevento, oggi rappresentata ai massimi livelli istituzionali».

«Un risultato – aggiunge il Coordinamento – che premia l’impegno costante, la dedizione istituzionale e la serietà con cui da sempre onora il suo mandato parlamentare. A lui vanno i più sinceri auguri di buon lavoro, certi che saprà interpretare questo nuovo incarico con la consueta competenza e spirito di servizio».

L’elezione del senatore Matera rafforza ulteriormente la presenza di Fratelli d’Italia in Campania all’interno delle istituzioni nazionali, testimoniando il crescente protagonismo del partito sul territorio e la capacità di valorizzare le esperienze amministrative e parlamentari più solide e radicate.

 

Setaro

Altri servizi

Decreto contro l’immigrazione irregolare: la Camera accelera, ma le opposizioni frenano

Il Governo punta sull’accordo con l’Albania Nel corso della riunione della Conferenza dei Presidenti di gruppo, tenutasi alla Camera dei deputati, è stata approvata una...

Pompei da record: è il terzo sito culturale più visitato d’Italia nel 2024

Primo il Colosseo, secondo gli Uffizi Il ministero della Cultura comunica i dati della classifica per il 2024 dei top 30 luoghi della cultura e...

Ultime notizie

Palazzo Orsini di Gravina: l’architettura si impara dove l’arte è di casa

Un gioiello rinascimentale nel cuore di Napoli Tra le varie meraviglie Rinascimentali esistenti a Napoli, grande interesse suscita Palazzo Orsini di Gravina, sede centrale della...

Campi Flegrei, Fabio Ciciliano: «I cittadini aprano le case, controlli anche in quelle abusive»

L'appello del capo della Protezione Civile «Non voglio contare i morti. Per evitarlo serve responsabilità». Poche ore dopo l’ennesima scossa che ha terrorizzato i Campi...

Il trono del Palazzo Reale di Napoli è sabaudo: un documento lo data nel 1874

Fino a oggi era considerato di fattura borbonica Il trono del Palazzo Reale di Napoli, catalogato fino a oggi come di fattura borbonica e risalente...