Da tempo era alle prese con gravi problemi di salute
Improvvisa morte del sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli. L’annuncio sul sito del Comune: «Non batte più il suo cuore generoso. Ha fatto ritorno alla casa del Padre il nostro sindaco Lorenzo Balducelli». Il primo cittadino di Massa Lubrense, ultimo comune della Penisola sorrentina, da tempo era alle prese con gravi problemi di salute.
È morto in ospedale, a Napoli, dove era ricoverato. Nato 68 anni fa a Massa Lubrense, Balducelli era sindaco dal 2015 dopo essere stato consigliere comunale, assessore e vice sindaco delle precedenti amministrazioni. Il primo cittadino era geometra e gestiva uno studio con il figlio Eugenio. La salma giungerà nella sala consiliare del Comune di Massa Lubrense alle ore 14 di domani venerdì 9 maggio. I funerali si terranno alle ore 16.30 nell’Antica Cattedrale di Massa Lubrense.
Le reazioni
«Il mio cuore è in frantumi perché oggi è volato in cielo un vero amico, un galantuomo, un signore di altri tempi, il caro Lorenzo Balduccelli – il messaggio dell’ex sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani -. Per il profondo amore per la sua città, nonostante la malattia, la precarietà delle sue condizioni di salute, ha voluto servire fino all’ultimo giorno e all’ultimo respiro la sua amata Massa Lubrense».
«Sono profondamente addolorato per la scomparsa del sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli – queste le parole del primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola -.È stato per me un onore aver condiviso con lui un percorso amministrativo fatto di confronto, collaborazione e visione. Insieme abbiamo affrontato momenti durissimi, come l’emergenza della pandemia, ma anche tracciato linee comuni per lo sviluppo dell’area sorrentina, lavorando fianco a fianco nel segno della condivisione istituzionale e dell’impegno per il bene delle nostre comunità. Oggi perdiamo un uomo delle istituzioni, un collega leale e appassionato. Ai suoi cari e a tutta la comunità di Massa Lubrense va il mio più sincero abbraccio e quello di tutta Sorrento».
«Un galantuomo. Una persona pulita, intelligente, appassionata. Una risorsa importante per la nostra penisola sorrentina – il ricordo del sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello -. La scomparsa del caro Lorenzo Balducelli mi rattrista profondamente. Anche negli ultimi tempi, di certo non facili, da vero Sindaco ha dato ogni energia per la sua amata Massa Lubrense. Non si è risparmiato, nonostante la malattia, andando avanti nel suo mandato per servire, fino all’ultimo, la sua Città. Piango un amico, un collega, un signore d’altri tempi. Esprimo a nome mio e di tutta la nostra Città le più sentite condoglianze alla famiglia e alla Comunità di Massa Lubrense». «Buon viaggio amico mio – dice il sindaco di Meta, Giuseppe Tito -. Ho avuto modo di apprezzare il tuo essere perbene e disponibile un galantuomo».