Una spesa complessiva di 184 milioni di euro
Il governo ha approvato un piano di interventi urgenti per la messa in sicurezza dell’area dei Campi Flegrei, colpita dal fenomeno del bradisismo e da attività sismica crescente. Il programma prevede 50 interventi su edifici e infrastrutture pubbliche, con una spesa complessiva di 184 milioni di euro.
Nel dettaglio, il primo programma comprende 36 interventi su edifici pubblici, di cui 19 riguardano scuole, con lavori di adeguamento sismico per garantire maggiore sicurezza. Il secondo programma riguarda invece 14 interventi infrastrutturali che coinvolgono arterie stradali, reti idriche, fognarie e il suolo, scelti tra quelli segnalati dalla Regione Campania e dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli, in accordo con i dipartimenti di
Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha sottolineato l’importanza del piano, dichiarando: «Entra nella piena fase operativa l’azione del governo Meloni per la prevenzione sismica delle strutture pubbliche nell’area dei Campi Flegrei. Un impegno che abbiamo sin da subito assunto e con altrettanta puntualità mantenuto. Mai tanta attenzione nel passato».
«Alla realizzazione di tali interventi si provvederà previo trasferimento al Commissario straordinario, ingegnere Fulvio Soccodato, nel rispetto della disciplina di settore, della titolarità dei medesimi interventi e della relativa dotazione finanziaria. Sulla base delle stime del cronoprogramma finanziario, la spesa previsionale totale per questi due primi programmi è di 184 milioni. Nelle prossime ore provvederò a firmare il relativo decreto per dare il via alla operatività», ha aggiunto il Ministro.