Brutte notizie per la Cumana, l’Eav annuncia: rischio blocco della tratta fino a 3 mesi

Dopo la scoperta di una cavità sotto i binari nella stazione di Pozzuoli

Stop da uno a tre mesi del servizio Cumana tra le stazioni di Bagnoli e Torregaveta. È quanto prospettato questa mattina dai vertici dell’Ente Autonomo Volturno, la società che gestisce tra le altre le linee flegree, ai sindaci di Pozzuoli e Bacoli, Luigi Manzoni e Josi Gerardo Della Ragione, nel corso di un incontro svoltosi nella sede dell’azienda di trasporti. L’incontro è stato convocato «per esaminare – si legge in una nota diffusa da Eav – le possibili soluzioni orientate al superamento delle criticità statiche emerse presso la stazione di Pozzuoli e che hanno determinato l’interruzione della linea ferroviaria Cumana da Bagnoli sino a Torregaveta».

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Nei giorni scorsi, infatti, era stata rilevata una profonda buca in corrispondenza del binario di seconda linea della stazione di Pozzuoli. Da accertamenti tecnici effettuati si è riscontrato una cavità (probabilmente una rete fognaria dismessa di epoca antica) profonda 4,5 mt e larga almeno 4 mt, che sottopassa in diagonale entrambi i binari di stazione.

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Nel corso del summit è stato sottolineato come «il quadro emerso presso la stazione attuale di Pozzuoli – prosegue il comunicato – è serio e va trattato con la massima attenzione. I tecnici sono al lavoro per fare tutti gli approfondimenti in merito alle dimensioni della cavità emersa sotto la sede ferroviaria, fogne risalenti ad epoca antica e probabilmente messe a dura prova dai recenti movimenti tellurici». Due in particolare le ipotesi al vaglio dell’Ente Autonomo Volturno: la prima riguarda possibili lavori che consentano il ripristino in sicurezza dell’attuale tracciato; la seconda è relativa ad un’accelerazione degli interventi per immettere in servizio il nuovo tracciato, per la gran parte già finito. Entrambe le ipotesi prevedono però tempi che si aggirano tra uno e tre mesi.

Le soluzioni tampone

Nel frattempo Eav ha fatto sapere che si lavora a soluzioni tampone, come possibili navette ferroviarie tra Montesanto e Bagnoli, Bagnoli e Pozzuoli ante cavità, Pozzuoli post cavità e Torregaveta. E ancora, possibili navette ferroviarie tra Montesanto e Bagnoli e tra Arco Felice e Torregaveta, con l’aggiunta di bus tra Bagnoli e Arco Felice.

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Infine, è al vaglio un possibile potenziamento dei bus sostitutivi attualmente impiegati nel tratto Torregaveta-Licola (per consentire a chi da Montesanto deve raggiungere Bacoli di fare percorso con la Circumflegrea sino a Licola e poi prendere il bus che lo porti a Torregaveta). «Ci rendiamo conto della gravità della situazione – concludono da Eav – e studieremo ogni possibile soluzione tecnica per alleviare i problemi causati alla mobilità dei territori», annunciando aggiornamenti per i prossimi giorni.

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