In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Lidia Ronghi, presidente della Cooperativa Il Quadrifoglio, ha lanciato un forte appello per un cambiamento culturale radicale.
“La violenza contro le donne è un’emergenza quotidiana che richiede azioni concrete e un impegno costante. Oggi ricordiamo le vittime, ma domani dobbiamo continuare a combattere, ogni giorno, contro ogni forma di abuso”, ha dichiarato la Ronghi.
La Cooperativa Il Quadrifoglio, da anni in prima linea con i Centri Antiviolenza in Campania, è impegnata nella prevenzione, in particolar modo attraverso programmi nelle scuole finalizzati a contrastare gli stereotipi di genere e promuovere una cultura del rispetto.
“Il cambiamento reale parte dall’educazione e dal coraggio di parlare”, ha aggiunto il Presidente de “il Quadrifoglio”.
Oggi, il Centro antiviolenza Futura, gestito dal Quadrifoglio, ha organizzato il “Caffè filo rosso”, un evento di sensibilizzazione a cui prenderanno parte i rappresentanti dell’amministrazione comunale dell’Ambito Territoriale N23 nonché esponenti del mondo del terzo settore.
“Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare voce a chi non ha più voce e mobilitare la comunità contro la violenza. Un appuntamento importante, per affermare che il cambiamento è possibile, ma solo se tutti agiamo”.