Carceri. A Secondigliano manifestazione conclusiva di “Cambiamenti”

Si è concluso con successo, stamattina, il progetto “Cambiamenti”, un’iniziativa innovativa finalizzata a promuovere “𝑙’𝑎𝑠𝑠𝑢𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑙’𝑎𝑑𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑎𝑖 𝑚𝑎𝑙𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑛𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒”“ tra i detenuti della Casa Circondariale di Secondigliano.

Nel corso dei mesi, il progetto ha coinvolto un gruppo di detenuti in un percorso di formazione e riflessione, volto a stimolare la consapevolezza sulle proprie azioni e a fornire strumenti utili per la gestione dei conflitti in modo pacifico. Attraverso laboratori interattivi, incontri con esperti e testimonianze. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare temi fondamentali quali la comunicazione non violenta, la gestione delle emozioni e la costruzione di relazioni positive.

Pubblicità

La Cooperativa Il Quadrifoglio ha contribuito con la propria esperienza e competenza nel settore del supporto sociale e della formazione nello sviluppo della progettualità. La sinergia tra Il Quadrifoglio, le istituzioni e il mondo del volontariato si è rivelata fondamentale per il successo di questa iniziativa.

Alla manifestazione di chiusura ha presenziato il Garante Regionale dei Detenuti, Samuele Ciambriello insieme a Giulia Russo direttrice della Casa Circondariale di Secondigliano, Carlo Berdini, direttore della Casa Circondariale di Poggioreale, Roberta Gaeta Consigliera regionale, Patrizia Mirra Presidente del Tribunale di Napoli e Lidia Ronghi Presidente de il Quadrifoglio.

Pubblicità Pastificio Setaro

Durante l’evento, sono intervenuti anche Marina Izzo psicologa, Erica Gigante criminologa, Giacomo Di Gennaro docente universitario e Marialuisa Iavarone docente universitario che hanno sottolineato l’importanza di affrontare insieme le sfide della reintegrazione sociale.

“Occuparsi di questi diversamente liberi con un problema in più significa guardare le loro storie da diversi punti di vista e aiutarli a comprendere i loro errori ad essere consapevoli che possono responsabilmente, anche dentro le mura, ripartire. Ecco il valore promosso dalla cooperativa “Il Quadrifoglio” e dai professionisti che hanno operato, che hanno dato un valido contributo ad un cambio di prospettiva anche relativamente al concetto di violenza che ha radici antiche e responsabilità personali ma anche collettive e istituzionali, soprattutto quando si vive l’indifferenza, la non prevenzione o quando si rimuove il tema del carcere” cosi il Garante Regionale dei Detenuti Samuele Ciambriello.

“Cambiamenti ha messo in luce l’importanza di creare spazi di confronto e dialogo, in cui i detenuti potessero esprimere le proprie esperienze e difficoltà, ma anche aspirare a un futuro diverso. I risultati ottenuti sono incoraggianti: molti partecipanti hanno dimostrato una crescente consapevolezza riguardo alle conseguenze delle proprie scelte e hanno manifestato un forte desiderio di intraprendere un percorso di cambiamento personale” è quanto dichiarato da Lidia Ronghi, Presidente della Cooperativa il Quadrifoglio.
“Siamo convinti – aggiunge la Ronghi – che il cambiamento sia possibile e che, attraverso la formazione e il supporto, si possano costruire alternative valide alla violenza. Il progetto “Cambiamenti” rappresenta un passo importante verso una cultura della responsabilità e della non violenza. Auspichiamo che esperienze simili possano essere replicate in altre realtà”.

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Regione Campania, Cirielli: «Spartizioni non possono ostacolare gli interessi dei cittadini»

Il capo dell’opposizione: «C'è un problema in maggioranza: il Pd» «Abbiamo scelto di fare un’opposizione istituzionale, stiamo cercando di non ostacolare vita del Consiglio con...

Sicurezza, dal prefetto Di Bari ordinanza per zone rosse in 7 città

Calano i reati in 14 comuni, in lieve aumento in altri 6 Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è...

Ultime notizie

La tifoseria, il folklore e i cori: come il calcio vive nelle strade di Napoli

A Napoli, il calcio non è un semplice sport: è una forma di linguaggio condiviso, un rito collettivo che permea ogni angolo della città....

Salerno, il sindaco Napoli verso le dimissioni. De Luca prepara il ritorno

Per il Comune commissariamento fino alla prossima primavera Sono attese già in giornata le dimissioni di Vincenzo Napoli da sindaco di Salerno. Il primo cittadino...

Campania, l’Ue riduce la sanzione alla Regione per la cattiva gestione dei rifiuti

Da 120mila a 20mila euro al giorno L’Ue ha tagliato a 20.000 euro al giorno la sanzione comminata alla Campania per la cattiva gestione dei...